Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 60 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Galleria Sfocatura

Le opzioni per applicare i filtri di Galleria Sfocatura sulle proprie immagini, per ottenere blur realistici oppure effetti di movimento con Photoshop.
Le opzioni per applicare i filtri di Galleria Sfocatura sulle proprie immagini, per ottenere blur realistici oppure effetti di movimento con Photoshop.
Link copiato negli appunti

Dopo aver analizzato le caratteristiche dei filtri Effetto Pixel, Photoshop propone un primo gruppo di strumenti dedicato alle sfocature, definito proprio Galleria Sfocatura. Così come si è imparato ormai ad apprendere nelle precedenti lezioni, quando il software propone una galleria di filtri racchiude alcuni strumenti avanzati, molto più complessi rispetto a quelli di base. Per questo motivo, i tool che si andranno ad analizzare non dovranno essere confusi con quelli presenti nel successivo menu Sfocatura.

La guida di seguito riportata è stata realizzata tramite Photoshop CC 2018, ma gran parte delle funzioni rimangono inalterate anche nelle edizioni precedenti della suite Adobe, soprattutto se si dispone della CC o, ancora, delle ultime CS.

Galleria Sfocatura

Per accedere a tutti gli strumenti presenti nella Galleria Sfocatura è sufficiente scegliere la voce omonima nel menu principale Filtro, così come riportato in Figura 1.

Figura 1. Galleria Sfocatura (click per ingrandire)

Galleria Sfocatura

Come facile comprendere dal nome, si tratta di filtri pensati per sfumare le immagini, nella loro interezza oppure su alcune loro porzioni. Così come accaduto in precedenza per la Galleria Filtri, questi tool presentano tutti la medesima interfaccia, con una finestra a sé stante rispetto al foglio di lavoro affinché le modifiche apportate non siano distruttive. Questi filtri, detti anche di blur, risultano dedicati principalmente agli utenti esperti, mentre per i neofiti potrebbero essere sufficienti quelli offerti nel successivo menu Sfocatura, ma con poco impegno possono diventare accessibili a tutti.

Di seguito una breve panoramica sulle alternative presenti, con opzioni impostate in modo volutamente elementare, affinché risultino immediatamente comprensibili. Si parte da Campo Sfoca, che permette di creare sfumature sfruttando uno o più campi su cui agire sull'immagine. Il cerchio riportato al centro permette di regolare l'intensità del blur e, naturalmente, può essere trascinato nella posizione preferita. Ancora, cliccando con il mouse, si potranno aggiungere altri campi secondari. La colonna di destra, nel frattempo, mostra delle opzioni di regolazione come l'intensità o l'applicazione di un effetto bokeh sull'immagine. Un esempio è riportato in Figura 2.

Figura 2. Campo Sfoca (click per ingrandire)

Campo Sfoca

Sfocatura Diaframma, così come suggerisce il nome, consente di riprodurre il blur tipico dovuto all'apertura del diaframma della macchina fotografica, sia regolandone l'intensità tramite la rotella centrale o le levette di destra, che impostando l'ampiezza e la dimensione del campo. È sufficiente agire sulle maniglie di delimitazione, come riportato in Figura 3, per modificare l'area da un ovale a un rettangolo dagli angoli arrotondati, e viceversa.

Figura 3. Sfocatura Diaframma (click per ingrandire)

Sfocatura Diaframma

Scostamento Inclinazione permette di riprodurre il tipico effetto di macchine fotografiche con obiettivo basculabile o decentrabile. Oltre all'intensità della sfumatura, e l'eventuale effetto bokeh, il software offre la possibilità di impostare i limiti verticali delle aree nitide e delle aree sfumate, semplicemente spostando i margini continui oppure tratteggiati. Un esempio è illustrato in Figura 4.

Figura 4. Scostamento Inclinazione (click per ingrandire)

Scostamento Inclinazione

Il successivo Sfocatura Tracciato, così come facile comprendere, nasce per ottenere un effetto blur in direzione di un tracciato predefinito, così da riprodurre una realistica sensazione di movimento. Il tracciato in questione può essere dritto, come evidenziato in Figura 5, oppure rappresentato da una curva. Ancora, si potranno regolare nella colonna di destra valori come la velocità, sia iniziale che finale, la conicità, nonché le forme della sfocatura.

Figura 5. Sfocatura Tracciato (click per ingrandire)

Sfocatura Tracciato

Lo strumento Sfocatura Rotazione, infine, permette di applicare una sfumatura tondeggiante e in movimento sulla propria immagine. Per capire il funzionamento, basti pensare come questo filtro sia quello normalmente impiegato per rendere la sensazione di spostamento per le ruote di un'automobile o di una motocicletta, immortalata però ferma in fase di scatto. Sarà inoltre possibile definire l'angolo di rotazione e, nel pannello degli effetti di movimento, anche la resa tipica di uno stroboscopio.

Figura 6. Sfocatura Rotazione (click per ingrandire)

Sfocatura Rotazione

Credit immagine:
Cane -
Pixabay

Ti consigliamo anche