Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 18 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Livelli: operazioni di base

Le opzioni di base per creare, gestire e imparare a lavorare con i livelli di Photoshop, così da operare sul workflow in modo non distruttivo.
Le opzioni di base per creare, gestire e imparare a lavorare con i livelli di Photoshop, così da operare sul workflow in modo non distruttivo.
Link copiato negli appunti

Dopo aver appreso le nozioni più utili relative alle selezioni, e prima di lanciarsi nelle operazioni di disegno, un passo imprenscindibile per apprendere Photoshop è quello di imparare a gestire i livelli. Apprendere come funzioni un livello, e come questo interagisca con gli altri, permetterà infatti non solo di comprendere il workflow tipico del software Adobe, ma anche di ottenere il massimo dal design e dal fotoritocco.

Tutte le versioni di Photoshop, sebbene per questa lezione si sia fatto ricorso all'edizione Photoshop CC 2015, lavorano principalmente tramite i livelli. Questi possono essere considerati alla stregua dei classici fogli lucidi trasparenti: adeguatamente gestiti, infatti, possono coprire o svelare il contenuto sottostante. Nel software Adobe, vi si fa principale ricorso per azioni di modifica non distruttive rispetto allo sfondo originale, affinché eventuali cambiamenti coinvolgano solo una porzione dell'effetto che si desidera raggiungere.

Tutte le opzioni per i livelli sono contenute nell'omonimo menu Livello, così come mostrato in Figura 1. Si noterà, inoltre, come nella colonna di destra sia presente un pannello dedicato, dove accedere velocemente a ogni funzione desiderata, anche con l'aiuto di menu contestuali.

Figura 1. Menu Livello (click per ingrandire)

Menu Livello

Operazioni di base con i livelli

Operare con i livelli è abbastanza semplice. Il primo passo è ovviamente quello di imparare a creare un nuovo layer, da sovrapporre allo sfondo in uso, un foglio bianco, trasparente oppure una fotografia. Per crearlo, è sufficiente le opzioni Nuovo o Nuovo da Sfondo, nell'omonima voce Nuovo del menu Livello, come da Figura 2. In alternativa, si può ricorrere all'apposita icona nella palette, quella alla sinistra del cestino.

Figura 2. Nuovo Livello (click per ingrandire)

Nuovo Livello

Scelto uno dei due comandi, si aprirà a schermo una finestra per la definizione delle opzioni di base per il nuovo livello. Si potrà sceglierne il nome, ad esempio, ma anche il colore di riempimento. Il layer potrà essere trasparente, incorporare un colore pieno o risultare completamente bianco. Le successive opzioni riguardano i Metodi di Fusione: questi, riportati in Figura 3, verranno analizzati nelle successive lezioni, in questo frangente è sufficiente sottolineare come ogni metodo di fusione determinerà una modalità di sovrapposizione diversa sul livello precedente. Ad esempio, scegliendo Scurisci, il livello sottostante apparirà ovviamente più scuro. Nella gran parte dei casi, l'opzione Normale è quella più indicata.

Figura 3. Opzioni del livello (click per ingrandire)

Opzioni del livello

Selezionate le opzioni preferite, il livello appena creato verrà inserito nel pannello di destra. In questo caso, così come evidente dalla Figura 4, si è creato un livello completamente trasparente.

Figura 4. Livello trasparente (click per ingrandire)

Livello trasparente

L'ordine dei livelli può essere semplicemente modificato spostandoli con il mouse dall'apposita palette, mantenendo premuto durante il trascinamento. Il livello Sfondo, tuttavia, è per opzione di default bloccato: questo per evitarne, infatti, cambiamenti accidentali. Spesso, tuttavia, è necessario modificarlo: sarà sufficiente cliccare sull'icona a lucchetto nel pannello, quindi modificare le opzioni a piacere come descritto in Figura 5, nonché come già visto per tutti gli altri layer.

Figura 5. Sbloccare il livello Sfondo (click per ingrandire)

Sbloccare il livello Sfondo

I singoli livelli possono essere accesi o spenti, ovvero resi visibili oppure invisibili. Per farlo, così come mostrato in Figura 6, è sufficiente agire sull'icona a occhio posizionata alla sinistra di ogni singolo layer, nell'apposito pannello.

Figura 6. Accendere e spegnere i livelli (click per ingrandire)

Accendere e spegnere i livelli

Sebbene le opzioni di fusione dei livelli verranno trattate nelle prossime lezioni, può essere utile già da subito modificare l'Opacità di ogni singolo layer. Agendo su questo slider, mostrato in Figura 7, sarà infatti possibile controllare il grado in percentuale di trasparenza del livello stesso, rendendo quindi quello sottostante più o meno visibile.

Figura 7. Opacità dei livelli (click per ingrandire)

Opacità dei livelli

Può capitare, sia durante che alla fine delle operazioni di modifica, di dover unire due o più livelli, affinché vengano tutti racchiusi in un unico layer. Per raggiungere questo obiettivo, mostrato in Figura 8, è sufficiente selezionare con il mouse tutti i livelli di proprio interesse, purché contigui l'uno con l'altro. Dopodiché, agendo dal menu Livello o tramite il menu contestuale disponibile con il tasto destro del mouse, sarà sufficiente scegliere l'opzione Unisci Livelli.

Figura 8. Unire i livelli (click per ingrandire)

Unire i livelli

Con lo stesso procedimento, si potrà accedere a numerose altre opzioni, quale l'unione della porzione visibile dei livelli e molto altro. Di uso frequente è la funzione Duplica Livelli, per crearne delle copie, ma anche Gruppo da Livelli, per raggruppare i layer in un sottoinsieme, affinché il workflow rimanga sempre ordinato.

Figura 9. Duplicazione e Gruppo di livelli (click per ingrandire)

Duplicazione e Gruppo di livelli

Credit immagine 1:
Landscape -
Pexels

Credit immagine 2:
Soap Bubble -
Pexels

Ti consigliamo anche