• 4 lezioni
  • Facile

Chromecast è un dispositivo prodotto da Google, che permette di visualizzare contenuti multimediali in streaming sulla nostra TV. Questa guida pratica mostra come sviluppare app mobile per Android in grado di interagire con Chromecast, al fine di controllare tramite uno smartphone o un tablet connesso alla stessa rete WiFi, i contenuti multimediali riprodotti sul televisore.

  • 96 lezioni
  • Avanzata

Android è il sistema operativo mobile più diffuso attualmente sul mercato. Imparare a sviluppare app per Android è quindi la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Questa guida completa e dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a progettare ed implementare app moderne e funzionali per Android.

App Java per Android: librerie per ogni esigenza
  • 20 lezioni
  • Avanzata

Guida pratica su alcune delle più note librerie open source realizzate in Java e scritte per affrontare le più frequenti problematiche nello sviluppo di applicazioni per Android.

Analizziamo la dinamica della gestione dei premessi in Android per accedere a servizi, sensori o funzionalità di sistema.

Terminiamo il nostro discorso sulla libreria Scribe impostando un ambiente di test per un’applicazione Java che consenta di effettuare procedure di autenticazione tramite OAuth.

Cos’è e come funziona la RecyclerView, che permette di visualizzare liste interattive di moltissimi elementi in modo efficiente.

Impariamo a realizzare un’applicazione basata su Java che sfrutta la libreria Scribe per effettuare una procedura di autenticazione tramite Facebook

Nozioni introduttive su come realizzare un sistema d’esempio che sfrutta OAuth 2 mediante la libreria Scribe per la gestione della procedura di login degli utenti.

Prima di analizzare il funzionamento della libreria Scribe affrontiamo il discorso riguardante OAuth, una piattaforma completa per gestire le procedure di autenticazione.