Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 73 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Esportazione e condivisione

Le opzioni di esportazione e condivisione delle proprie creazioni in Photoshop, anche con l'inclusione di servizi online come Behance e Zoomify.
Le opzioni di esportazione e condivisione delle proprie creazioni in Photoshop, anche con l'inclusione di servizi online come Behance e Zoomify.
Link copiato negli appunti

All'interno di Photoshop, il salvataggio di un progetto - sia in formato immagine che in PSD, per la successiva rielaborazione - non è l'unico modo per trasportare all'esterno del software quanto creato. Esistono infatti delle altre comode opzioni, come quella dell'Esportazione e la successiva Condivisione. Delle alternative spesso pensate per compiti specifici, quali ad esempio il Web, dal sicuro vantaggio e dall'altrettanta velocità.

Per questa lezione si è fatto riferimento a Photoshop 2019, ma gran parte delle istruzioni fornite valgono anche per le edizioni precedente del software della suite Adobe.

Opzioni di Esportazione

Così come già accennato, Photoshop non permette unicamente di salvare le immagini, ma anche di esportarle in specifici formati affinché possano essere facilmente impiegate sul Web o risultino compatibili con altri software molto popolari. Il primo passo è quello, al termine della realizzazione della propria composizione o del fotoritocco, sul menu File. A questo punto si sceglierà la voce Esporta e, passando il mouse, verrà automaticamente aperto un ulteriore menu con tutte le possibilità disponibili. Il percorso è illustrato in Figura 1.

Figura 1. Menu Esportazione (click per ingrandire)

Menu Esportazione

Appare evidente dal menu a comparsa come le alternative siano le più disparate. Di seguito, un breve riassunto di alcune opzioni di ricorso comune:

  • Esportazione rapida come PNG: permette di salvare su disco velocemente una copia in PNG del proprio lavoro, senza dover passare dal menu di salvataggio classico, già ottimizzata per gli usi più frequenti;
  • Esporta come: una finestra di dialogo comprensiva di ogni possibilità, dalla definizione del formato alle dimensioni, passando per le informazioni di copyright, molto utile se si stanno preparando delle immagini specificatamente pensate per il Web;
  • Salva per il Web (versione precedente): l'analoga e precedente versione di Esporta come, molto popolare negli anni per ottenere delle immagini leggere e poco ingombranti per la pubblicazione online;
  • Livelli in File: permette di salvare sul disco i singoli livello della propria progettazione, separandoli per un uso successivo o per il recupero all'interno di altri software;
  • Tracciati per Illustrator: crea un file modificabile direttamente in Adobe Illustrator, creando forme in base ai bordi delle immagini o convertendo quelle già esistenti in SVG;
  • Rendering video: tutte le opzioni per salvare un filmato montano tramite la Timeline, con la possibilità di scegliere tra formati, compressione, frame al secondo e molto altro ancora;
  • Zoomify: prepara le immagini affinché possano essere inserite nell'omonimo viewer HTML.

Opzioni di Condivisione

Photoshop incorpora anche delle funzioni di Condivisione che, pur essendo simili all'Esportazione poc'anzi vista, ricoprono compiti specifici. Così come suggerisce il nome, infatti, permettono di condividere quanto creato con altri software oppure su specifici servizi online.

La prima voce disponibile nel menu File è quella chiamata Condividi. Questa permette di trasportare quanto di realizzato in alcuni software esterni, per l'immediato inoltro. Richiamato il comando, apparirà a schermo una piccola finestra con la lista dei software compatibili, così come evidenziato in Figura 2. Scelto quello di propria preferenza, verrà aperta la relativa applicazione per la modifica diretta. La lista dei software varia a seconda della macchina in uso e del sistema operativo prescelto.

Figura 2. Condividi (click per ingrandire)

Condividi

Molto interessante è anche la voce Condividi su Behance, che permette di caricare automaticamente quanto di realizzato sulla piattaforma di Adobe. Behance rappresenta una community di creativi legati alla suite Adobe, pronti a confrontarsi sulle loro creazioni artistiche o, più semplicemente, utile per l'ispirazione personale. L'opzione del menu è riportata in Figura 3.

Figura 3. Condividi su Behance (click per ingrandire)

Condividi su Behance

Una volta avviato il comando, si verrà diretti all'homepage di Behance nel proprio browser predefinito, così come mostrato in Figura 4.

Figura 4. Sito Behance (click per ingrandire)

Sito Behance

Credit immagine:
Giglio d'Acqua -
Pixabay

Ti consigliamo anche