Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 105 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Effetti sul testo

Applicare effetti sul testo: strumenti e metodi
Applicare effetti sul testo: strumenti e metodi
Link copiato negli appunti

Strumento maschera testo

Dopo aver creato il testo possiamo aggiungere alcuni effetti per personalizzarlo. Uno strumento utile a questo scopo è la Maschera di testo.

Clicchiamo sullo strumento Testo (T) e premiamo Shift + T finché non ci appare l'icona per la maschera di testo orizzontale o per la maschera di testo verticale. In alternativa possiamo cliccare sull strumento Testo, tenere premuto e scegliere le opzioni dal nuovo menu che comparirà (figura 1):

Figura 1
screenshot

Scegliamo carattere e dimensione del testo che vogliamo immettere e clicchiamo sul documento. Vedremo che il suo colore cambierà; questo sta ad indicare che stiamo creando una maschera di testo (figura 2):

Figura 2
screenshot

Scriviamo e premiamo l'icona di conferma oppure Invio. Vedremo una selezione con la forma del testo appena immesso (figura 3). Possiamo ora creare interessanti effetti usando i pennelli, il secchiello e tutti gli strumenti creativi che Photoshop ci mette a disposizione per dipingere e disegnare (figura 4):

Figura 3
screenshot
Figura 4
screenshot

Creare il testo su un tracciato

Creiamo un tracciato utilizzando lo strumento Penna (scorciatoia da tastiera P) come in figura 5. Per la creazione e la modifica dei tracciati rimandiamo la capitolo dedicato.

Figura 5
screenshot

Scegliamo ora uno strumento di Testo (T) , , , , spostiamoci sul tracciato e vedremo che il puntatore cambierà forma: da quella di default (figura 6) a quella che ci indica che il testo verrà posto sul tracciato (figura 7):

Figura 6
screenshot
Figura 7
screenshot

Una volta inserito il testo possiamo modificarlo. Selezioniamo lo strumento di Selezione diretta (A) o di Selezione tracciato , posizioniamo il puntatore sopra il tracciato e vedremo l'icona cambiare (figura 8):

Figura 8
screenshot

A questo punto possiamo spostare il testo a sinistra e a destra tenendo premuto e spostando il mouse lungo il tracciato. Se vogliamo ribaltare il testo verticalmente teniamo premuto e spostiamo il mouse al di sotto e al di sopra del tracciato (figura 9):

Figura 9
screenshot

Per spostare il testo al di sotto del tracciato senza modificarne il verso usiamo l'opzione Scorrimento della linea di base che troviamo nel pannello Carattere.

Se vogliamo modificare l'intero tracciato usiamo lo strumento di Selezione diretta e modifichiamo i punti di ancoraggio (figura 10):

Figura 10
screenshot

Alterare il testo

È possibile alterare il testo per creare particolari effetti. Dopo aver inserito il testo clicchiamo sull'icona Crea del testo alterato nella barra in alto. A questo punto si aprirà una finestra (figura 11):

Figura 11
screenshot

Possiamo selezionare gli stili agendo sui parametri Piega, Distrorsione orizzontale e Distorsione verticale così da avere ulteriori opzioni per alterare il testo (figura 12):

Figura 12
screenshot

Nel caso in cui avessimo necessità di far tornare l'aspetto del testo a prima che lo alterassimo, spostiamoci sul livello, premiamo l'icona e selezioniamo Nessuno dall'elenco degli stili.

Inserire un'immagine nel testo

Poniamo di avere un'immagine che vogliamo inserire all'interno di un testo. Apriamo l'immagine, inseriamo del testo sopra di essa (figura 13). Nella finestra dei Livelli trasciniamo il livello dell'immagine immediatamente sopra a quello del testo (figura 14):

Figura 13
screenshot
Figura 14
screenshot

Con il livello immagine selezionato andiamo nel menu Livello e selezioniamo Crea maschera di ritaglio (Alt + Ctrl + G) o, in alternativa, posizioniamo il puntatore tra il livello immagine e il livello testo, teneniamo premuto Alt (il puntatore campierà forma) e clicchiamo tra i due livelli (figura 15). Ora abbiamo l'immagine all'interno del testo (figura 16). Possiamo spostarla usando lo strumento Sposta (V) :

Figura 15
screenshot
Figura 16
screenshot


Ti consigliamo anche