Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 13 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Selezione rettangolare e selezione ellittica

Le principali istruzioni per realizzare delle selezioni rettangolari ed ellittiche con Photoshop, ma anche intersecate e multiple fra di loro.
Le principali istruzioni per realizzare delle selezioni rettangolari ed ellittiche con Photoshop, ma anche intersecate e multiple fra di loro.
Link copiato negli appunti

All'interno di un software di fotoritocco, le selezioni sono degli strumenti del tutto essenziali, da apprende e amministrare già dai primissimi tentativi. Photoshop non fa differenza: gli strumenti di selezione, che permettono di evidenziare e isolare una porzione dell'immagine o del layout su cui si sta lavorando, sono davvero fra i più disparati.

La trattazione di questo gruppo di tool non può che cominciare con i due strumenti maggiormente d'uso comune: la Selezione Rettangolare e la Selezione Ellittica. Per questa lezione si è fatto ricordo a Photoshop CC 2015, ma le istruzioni valgono anche per le edizioni precedenti del software. Questi strumenti si trovano nell'apposita icona omonima, così come mostrato in Figura 1. L'elenco è disponibile premendo con il tasto destro sull'icona stessa del pannello.

Figura 1. Pannello Selezioni (click per ingrandire)

Pannello Selezioni

Strumento Selezione Rettangolare

Così come suggerisce il nome, lo strumento Selezione Rettangolare permette di evidenziare o isolare una porzione rettangolare di un'immagine, di un oggetto, di un testo rasterizzato oppure di un generico layout. Per creare una selezione rettangolare, è sufficiente tracciare l'area desiderata dopo aver scelto l'apposito tool. In Figura 2 è mostrato un esempio.

Figura 2. Selezione Rettangolare (click per ingrandire)

Selezione Rettangolare

Naturalmente, in ogni momento sarà possibile eliminare la propria selezione, ad esempio qualora il rettangolo realizzato non fosse di proprio gradimento o, in alternativa, quando non sarà più necessario. È sufficiente scegliere la voce Deseleziona nel menu Selezione.

Figura 3. Deselezione (click per ingrandire)

Deselezione

Qualora si avesse l'esigenza di realizzare una selezione perfettamente quadrata, anziché rettangolare, sarà sufficiente mantenere premuto il tasto Shift mentre si disegna l'area di selezione. Tutti i lati cresceranno in modo equidistante dal centro, come illustrato in Figura 4.

Figura 4. Selezione Quadrata (click per ingrandire)

Selezione Quadrata

Strumento Selezione Ellittica

Photoshop non offre solamente la possibilità di effettuare delle selezioni rettangolari, ma anche di isolare porzioni del proprio layout con una selezione dalle forme tondeggianti. Lo strumento è quello della Selezione Ellittica, disponibile sempre nel pannello citato nei precedenti paragrafi.

Per tracciare una Selezione Ellittica, è sufficiente disegnare l'area di proprio interesse dopo aver scelto l'apposito strumento, così come evidente in Figura 5.

Figura 5. Selezione Ellittica (click per ingrandire)

Selezione Ellittica

Anche in questo caso, così come nel precedente, sarà possibile tracciare un cerchio perfetto mantenendo premuto il tasto Shift durante la fase di disegno: questo si svilupperà in modo equidistante dal centro, come illustrato in Figura 6.

Figura 6. Selezione Tonda (click per ingrandire)

Selezione Tonda

Selezioni multiple e intersecate

Come facile intuire, Photoshop offre la possibilità di effettuare più di una selezione sullo stesso livello, affinché diverse aree possano essere contemporaneamente isolate, per degli interventi più complessi di modifica. Non è però tutto, poiché il software di Adobe permette anche di intersecarle fra di loro, ottenendo quindi una selezione dalle forme personalizzate.

Per realizzare una selezione multipla, è sufficiente tracciare le varie aree di proprio interesse mantenendo premuto il tasto Shift. La prima, ad esempio una rettangolare, viene realizzata normalmente, premendo il tasto in questione solo se si desidera ottenere un quadrato. Dopodiché si sceglie lo strumento per le successive, ad esempio un ellittica, e lo si traccia sullo stesso livello mantenendo sempre premuto Shift.

Qualora si volessero intersecare le selezioni, ottenendone una nuova risultante dalla somma delle porzioni non sovrapposte, sarà sufficiente tracciare le due porzioni l'una sopra l'altra, sempre tenendo premuto Shift. In Figura 7, un esempio sia per le multiple che per le intersecate.

Figura 7. Selezioni Multiple e Intersecate (click per ingrandire)

Selezioni Multiple e Intersecate

Credit immagine:
Boxer -
Pixabay

Ti consigliamo anche