Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 14 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Selezioni con Lazo e Penna

La creazione di selezioni con lo strumento Lazo e con quello Penna, ideali per isolare delle porzioni dell'immagine dalle forme altamente irregolari.
La creazione di selezioni con lo strumento Lazo e con quello Penna, ideali per isolare delle porzioni dell'immagine dalle forme altamente irregolari.
Link copiato negli appunti

Nella precedente lezione si è visto come realizzare le più classiche delle selezioni in Photoshop: quella rettangolare e la controparte ellittica. Capita di frequente, tuttavia, di dover realizzare delle selezioni dalle forme irregolari, ad esempio per isolare una porzione di un volto, un oggetto, un elemento naturale in un paesaggio. Anche in questo caso, la suite grafica di Adobe propone dei comodissimi strumenti, in particolari relativi ai cosiddetti Lazo e Penna.

Per questa lezione si è fatto ricorso a Photoshop CC 2015, ma le istruzioni fornite sono valide anche per le edizioni precedenti del software: i tool presentati, infatti, fanno parte della più comune dotazione di base.

Strumento Lazo

Lo strumento Lazo è uno dei tool di Photoshop di più frequente utilizzo. Identificato dall'omonima icona, permette di isolare porzioni irregolari di un'immagine, per poi crearne delle selezioni. Così come mostrato in Figura 1, sono tre i tool presenti in questa famiglia di strumenti, evidenziabili mantenendo premuto il tasto destro sulla relativa icona.

Figura 1. Strumento Lazo (click per ingrandire)

Strumento Lazo

Il primo, almeno in ordine di apparizione, è il Lazo nella sua configurazione classica. Selezionato lo strumento, sarà possibile disegnare un perimetro attorno alla porzione dell'immagine di proprio interesse: al rilascio del mouse, il tracciato realizzato verrà automaticamente chiuso e convertito in una selezione, così come evidente in Figura 2.

Figura 2. Strumento Lazo (click per ingrandire)

Strumento Lazo

Segue lo strumento Lazo Poligonale, quest'ultimo particolarmente adatto per isolare forme più o meno geometriche. Anziché realizzare un disegno a mano libera, come nel precedente caso, si crea un poligono composto da più lati, cliccando sulla figura ogni volta si desidera cambiare direzione. Chiudendo il tracciato, verrà quindi creata la corrispondente selezione, come mostrato in Figura 3.

Figura 3. Strumento Lazo Poligonale (click per ingrandire)

Strumento Lazo Poligonale

Il semplice Lazo e quello Poligonale potranno essere abbinati fra loro nella creazione di una selezione. Sarà sufficiente mantenere premuto il tasto ALT durante la creazione del tracciato, per passare automaticamente da uno all'altro tool.

Particolarmente utile e comodo è lo strumento Lazo Magnetico, soprattutto quando non si ha a disposizione una tavoletta grafica o un puntatore ad alta sensibilità, incappando quindi in una scarsa precisione del tratto. Questo tool, infatti, crea dei punti di ancoraggio automatici in relazione alle aree di contrasto simili dell'immagine: basterà trascinare il mouse attorno alla porzione prescelta e, proprio come una calamita, il Lazo Magnetico si collegherà ad essa. Non sempre, tuttavia, il risultato è soddisfacente, soprattutto quando le aree di contrasto non sono sufficientemente differenziate: in questo caso, si potrà impostare un punto di ancoraggio a proprio piacere cliccando con il mouse. Un esempio è riportato in Figura 4.

Figura 4. Strumento Lazo Magnetico (click per ingrandire)

Strumento Lazo Magnetico

Strumento Penna

Altrettanto diffuso e di frequente ricorso, forse più dello stesso Lazo, è lo strumento Penna. Con questo tool, è possibile creare dei poligoni tramite dei punti d'ancoraggio: proprio come il Lazo Poligonale, basterà cliccare sul foglio quando si vorrà modificare la direzione, creando così i vari lati che compongono il poligono. Per essere efficace, tuttavia, il tracciato realizzato con la Penna dovrà essere sempre chiuso, come da esempio in Figura 5.

Figura 5. Strumento Penna (click per ingrandire)

Strumento Penna

Bisogna considerare, tuttavia, come la Penna non nasca specificatamente per realizzare selezioni, bensì per creare poligoni e trasformarli in tracciati e figure. Questa possibilità non è comunque negata, anzi è presente nelle opzioni contestuali dello strumento. Dopo aver realizzato e chiuso il tracciato, infatti, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro all'interno di esso, quindi selezionare la voce Crea Selezione dal menu. Una nuova finestra di dialogo richiederà di impostare la sensibilità del raggio, nonché eventuali opzioni di antialiasing. In Figura 6, il passaggio intermedio dell'operazione.

Figura 6. Selezioni con la Penna (click per ingrandire)

Selezioni con la Penna

La selezione che si andrà a creare sarà ovviamente ammorbidita, ovvero manterrà una certa rotondità rispetto a lati e poligoni creati, una conseguenza molto utile in caso di selezioni. In Figura 7, il risultato finale.

Figura 7. Selezione finale (click per ingrandire)

Selezione finale

Credit immagine:
Pallone in spiaggia -
Pixabay

Ti consigliamo anche