Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 86 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Stile di livello sovrapposto e operazioni avanzate

Usare al meglio le opzioni offerte dal Pannello Livelli
Usare al meglio le opzioni offerte dal Pannello Livelli
Link copiato negli appunti

Gli stili di livello si possono applicare anche senza aprire il menu Stile livello, ma per farlo occorre utilizzare il pannello degli stili (figura 1).

Per aprirlo selezioniamo Finestra > Stili nella barra dell'applicazione, scegliamo lo stile desiderato, ed applichiamolo trascinandolo sul livello o direttamente su un elemento del documento.

In questo modo, il nuovo stile sostituirà quello precedente (figura 2a); possiamo, però, anche sovrapporre gli stili. Per farlo premiamo il tasto Maiusc mentre trasciniamo lo stile (figura 2b).

Figura 1
pannello Stili
Figura 2
stile sostituito e stile sovrapposto

Copiare o tagliare uno stile di livello

Dal menu del pannello Livelli o per trascinamento, è possibile copiare o tagliare lo stile di un livello ed incollarlo su un altro livello (figura 3).

Trascinando l'icona icona stili di livello dal livello di partenza a quello di destinazione taglieremo lo stile; trascinando l'icona e premendo contemporaneamente il tasto Alt lo copieremo (quando si effettua quest'ultima operazione bisogna curarsi di trascinare solo l'icona del menu Stile livello e non il livello stesso, altrimenti se ne creerebbe una copia).

Figura 3
trascinamento stile di livello

Opzioni avanzate

Le operazioni più complesse per quanto riguarda gli stili di livello sono:

  • Luce globale - imposta un angolo di illuminazione principale disponibile per tutti gli effetti che ne fanno uso (possiamo impostarlo nei menu dei singoli effetti o selezionando Stile livello > Luce globale);
  • Allinea origine - allinea un pattern o una texture all’angolo superiore sinistro del documento, oppure al livello se si seleziona Collega al livello (se queste opzioni sono deselezionate possiamo spostare il pattern o la texture trascinandoli);
  • Contorno personalizzato - crea un contorno personalizzato per gli effetti che lo prevedono, selezioniamo la miniatura di un contorno e quindi clicchiamo sul contorno stesso per modificarlo;
  • Scala effetti - scala uno stile di livello per adattarlo alla dimensione degli elementi del livello (selezioniamo Livello > Stile livello > Scala effetti);
  • Crea livelli - crea livelli di immagine per ogni effetto contenuto in uno stile di livello allo scopo di personalizzarlo ulteriormente (selezioniamo il livello con lo stile da convertire e poi Livello > Stile livello > Crea livelli nella barra dell’applicazione).

Ti consigliamo anche