Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 104 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Creare e formattare un paragrafo

Operazioni da svolgere per gestire al meglio lunghe porzioni di testo organizzate in paragrafi
Operazioni da svolgere per gestire al meglio lunghe porzioni di testo organizzate in paragrafi
Link copiato negli appunti

Per creare un paragrafo è sufficiente selezionare lo strumento carattere o (T), cliccare sul documento e trascinare il puntatore in modo da creare un riquadro che conterrà il paragrafo (figura 1):

Figura 1
screenshot

Formattare un paragrafo

Allineamento

Nella finestra di modifica del carattere clicchiamo sull'aletta Paragrafo; in questo modo passeremo alle opzioni che ci consentono di formattare il testo in esso contenuto (figura 2):

Figura 2
screenshot

In alto a sinistra troviamo l'icona per allineare il testo a sinistra . Evidenziamo il nostro testo e clicchiamo l'icona. Di seguito l'esempio di un testo allineato a sinistra (figura 3):

Figura 3
screenshot

Se vogliamo centrare il testo nel documento occorre selezionarlo e cliccare l'icona . Ancora un esempio (figura 4):

Figura 4
screenshot

Per allineare il testo a destra selezioniamo oppure evidenziamo il livello in cui è contenuto e clicchiamo l'icona . Esempio (figura 5):

Figura 5
screenshot

Giustificazione del testo

Giustificare significa regolare la spaziatura orizzontale così da allineare il testo in modo uniforme lungo i margini sinistro e destro.

Per giustificare il testo di un paragrafo in modo tale da avere l'ultima riga allineata a sinistra, selezioniamo il testo e clicchiamo l'icona .

Ecco un esempio di testo non giustificato (figura 6) e uno con testo giustificato con l'ultima riga allineata a sinistra (figura 7):

Figura 6
screenshot
Figura 7
screenshot

Per giustificare il testo di un paragrafo in modo tale da avere l'ultima riga allineata al centro, selezioniamo il testo e clicchiamo l'icona .

Ecco un esempio di testo giustificato con l'ultima riga allineata al centro (figura 8):

Figura 8
screenshot

Per giustificare il testo di un paragrafo così da avere l'ultima riga allineata a destra, selezioniamo il testo e clicchiamo l'icona .

Anche per questa opzione un esempio (figura 9):

Figura 9
screenshot

Per giustificare tutto il testo di un paragrafo selezioniamo il testo e clicchiamo l'icona (figura 10):

Figura 10

Rientri

Questa opzione ci permette di spostare un paragrafo rispetto ai margini.

Poniamo di avere un paragrafo, premiamo un paio di volte Invio e scriviamone un secondo. Selezioniamo le righe del paragrafo appena creato e modifichiamo i valori di rientro che troviamo nelle opzioni (figura 11):

Figura 11 - Opzioni per i rientri

Inserendo valori di fianco alle icone sposteremo il margine sinistro o destro del paragrafo. Di seguito un esempio di rientro del margine sinistro (figura 12):

Figura 12

Se vogliamo utilizzare l'opzione di rientro unicamente sulla prima riga del paragrafo, selezioniamo il livello e immettiamo il valore desiderato di fianco all'icona (figura 13):

Figura 13
screenshot

Le ultime due opzioni servono per aggiungere uno spazio prima o dopo il paragrafo. Immettendo il valore nei rispettivi campi creeremo un spazio espresso in pt.

Ti consigliamo anche