Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione grafico progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto ad utenti con competenze informatiche basilari, e si presta a molti progetti, da semplici esperimenti, ad applicazioni interattive e giochi. Questa guida descrive le basi per utilizzare Scratch partendo da zero, imparandone tutte le principali funzionalità.

Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.

Flutter è un framework per lo sviluppo cross-platform di app per dispositivi mobili. Con Flutter, è quindi possibile, a partire da un unico codice sorgente, effettuare il deploy dell’applicazione risultante sia su iOS che su Android. In questa guida vedremo tutte le principali caratteristiche di questo framework, a partire da come installarlo, fino ad arrivare a comprendere l’approccio migliore per sviluppare in modo completo e professionale un’applicazione mobile moderna ed accattivante.

Una guida dettagliata alla realizzazione di un e-commerce di base, ma completo di carrello della spesa e sistema di pagamento, con PHP e MySQL. Il tutto adottando l’approccio OOP.

nginx: guida al web server
  • 4 lezioni
  • Moderata

nginx è un web server HTTP leggero e ad alte prestazioni, e rappresenta una delle principali alternative a prodotti simili come Apache. Questa guida pratica e completa offre una panoramica delle principali funzionalità di nginx: partendo dal processo di installazione, si arriverà a capire come configurarlo ed in che modo sfruttare a pieno le sue potenzialità.

Raspberry Pi è un single-board computer, molto utilizzato dai Maker nell’ambito del DIY. In questa guida vedremo come configurarlo ed utilizzarlo per creare applicazioni di vario tipo. Partendo dallo studio della scheda, procederemo con la configurazione e l’installazione del sistema di base, fino ad scoprire le potenzialità offerte da Raspberry Pi dal punto di vista dei Maker.

Java, guida avanzata
  • 26 lezioni
  • Avanzata

Java. Una guida completa a Java 9 e 10, le nuove versioni del linguaggio che introducono la programmazione modulare, nuove API (Application Programming Interface) e il REPL (read-evaluate-print loop) con JShell. Realizzata per coloro che già possiedono competenze avanzate riguardo a Java, la trattazione presenta esempi pratici e snippet di codice da utilizzare come modelli per i propri progetti.

Sviluppare API REST per l’interfacciamento con un database è molto comodo ed utile in vari contesti. Questa guida pratica descrive in breve come sviluppare una serie di servizi REST che permettano di interagire con un database MySQL mediante il protocollo HTTP, usando il linguaggio PHP per la business logic lato server.