Guida C++
  • 85 lezioni
  • Avanzata

C++ è un linguaggio di programmazione a oggetti tra i più diffusi in svariati ambiti dell’informatica professionale, da quello dello sviluppo mobile agli ambienti scientifici, passando per il gaming e lo sviluppo di GUI. Questa guida fornisce una panoramica completa e dettagliata di tutte le sue funzionalità, partendo dalle basi fino ad arrivare agli argomenti di maggiore dettaglio e complessità.

Unity è il motore grafico di riferimento per lo sviluppo di videogiochi. In questa guida partiremo dalle prime informazioni basilari (inclusa l’installazione), fino ad arrivare alla creazione di un gioco vero e proprio.

Guida Android
  • 96 lezioni
  • Avanzata

Android è il sistema operativo mobile più diffuso attualmente sul mercato. Imparare a sviluppare app per Android è quindi la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Questa guida completa e dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a progettare ed implementare app moderne e funzionali per Android.

Hive è framework di datawarehousing sviluppato da Apache e basato su Hadoop, per l’elaborazione distribuita di grandi quantità di dati (Big Data). Hive fornisce strumenti pensati per il riepilogo, l’interrogazione e l’eventuale analisi dei dati, sfruttando la sintassi SQL-like di HiveQL. In questa guida partiremo dall’installazione fino a coprire i principali aspetti di interesse per chi lavora con questo framework.

Tailwind CSS è un framework CSS che si propone come alternativa a soluzioni più tradizionali ed abbondantemente diffuse come Bootstrap o w3.css. Rispetto a questi ultimi, Tailwind CSS si contraddistingue per l’approccio diverso, non più basato su classi che realizzano elementi già preconfenzionati, bensì sfruttando una serie di classi di utility per implementare le nostre idee direttamente nelle pagine HTML.

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione grafico progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto ad utenti con competenze informatiche basilari, e si presta a molti progetti, da semplici esperimenti, ad applicazioni interattive e giochi. Questa guida descrive le basi per utilizzare Scratch partendo da zero, imparandone tutte le principali funzionalità.

CodeIgniter, una guida completa al framework PHP Open Source basato sul paradigma MVC (Model-view-controller) per la creazione di Web application. Introduzione alla struttura e al funzionamento del framework e delle sue componenti fondamentali: View, Model ed Helper. Un progetto completo mostrerà quanto CodeIgniter possa semplificare anche notevolmente lo sviluppo di una Web Application.

Guida Swift
  • 19 lezioni
  • Moderata

Swift è un linguaggio di programmazione realizzato da Apple per lo sviluppo di app mobile per il sistema operativo iOS. Questa guida parte dalle basi ed affronta tutti i principali argomenti per imparare a programmare con il linguaggio Swift, arrivando a comprenderne le principali funzionalità per realizzare app professionali per dispositivi come iPhone ed iPad.

nginx: guida al web server
  • 11 lezioni
  • Moderata

nginx è un web server HTTP leggero e ad alte prestazioni, e rappresenta una delle principali alternative a prodotti simili come Apache. Questa guida pratica e completa offre una panoramica delle principali funzionalità di nginx: partendo dal processo di installazione, si arriverà a capire come configurarlo ed in che modo sfruttare a pieno le sue potenzialità.

Moodle è una Learning Platform, o course management system (CMS), completa. Essa permette la gestione di corsi, formazione, insegnamento e training a distanza. Basata su PHP e MySql, è una soluzione Open Source che può essere facilmente modificata per l’adattamento a diverse tipologie di progetti. In questa guida descriveremo ogni aspetto della piattaforma, dall’installazione all’utilizzo di plugin, fino alle funzionalità più avanzate.