Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione grafico progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto ad utenti con competenze informatiche basilari, e si presta a molti progetti, da semplici esperimenti, ad applicazioni interattive e giochi. Questa guida descrive le basi per utilizzare Scratch partendo da zero, imparandone tutte le principali funzionalità.

Flutter è un framework per lo sviluppo cross-platform di app per dispositivi mobili. Con Flutter, è quindi possibile, a partire da un unico codice sorgente, effettuare il deploy dell’applicazione risultante sia su iOS che su Android. In questa guida vedremo tutte le principali caratteristiche di questo framework, a partire da come installarlo, fino ad arrivare a comprendere l’approccio migliore per sviluppare in modo completo e professionale un’applicazione mobile moderna ed accattivante.

Moodle è una Learning Platform, o course management system (CMS), completa. Essa permette la gestione di corsi, formazione, insegnamento e training a distanza. Basata su PHP e MySql, è una soluzione Open Source che può essere facilmente modificata per l’adattamento a diverse tipologie di progetti. In questa guida descriveremo ogni aspetto della piattaforma, dall’installazione all’utilizzo di plugin, fino alle funzionalità più avanzate.

Stampa 3d
  • 9 lezioni
  • Moderata

Una guida completa per orientarsi nei meandri della Stampa 3d. Le scelte iniziali, il montaggio, la calibrazione, le soluzioni ai principali problemi nonché tutto ciò che è necessario conoscere sul processo di stampa vero e proprio.

Guida C++
  • 81 lezioni
  • Avanzata

C++ è un linguaggio di programmazione a oggetti tra i più diffusi in svariati ambiti dell’informatica professionale, da quello dello sviluppo mobile agli ambienti scientifici, passando per il gaming e lo sviluppo di GUI. Questa guida fornisce una panoramica completa e dettagliata di tutte le sue funzionalità, partendo dalle basi fino ad arrivare agli argomenti di maggiore dettaglio e complessità.

Una guida dettagliata alla realizzazione di un e-commerce di base, ma completo di carrello della spesa e sistema di pagamento, con PHP e MySQL. Il tutto adottando l’approccio OOP.

Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.

w3.css: guida all’uso
  • 19 lezioni
  • Moderata

w3.css è uno dei framework CSS moderni più usati ed apprezzati, ed è spesso considerata la principale alternativa a Bootstrap. Questa guida pratica e completa ne offre una panoramica estensiva: quali sono e come si usano le principali funzionalità che mette a disposizione questo framework, e come utilizzarlo per lo sviluppo di front end.

Guida MySQL
  • 58 lezioni
  • Moderata

MySQL è forse il Database Management System relazionale più diffuso ed usato al mondo. Open-source dalla nascita, non è un caso se è stato acquistato da Oracle, che ne incorpora alcune funzionalità anche nel suo DBMS commerciale di punta. Questa guida completa mostra come utilizzare le principali funzionalità di MySQL, partendo dalle basi fino ad arrivare ai concetti più avanzati.