Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 21 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Maschere di livello

Le informazioni di base per sfruttare le maschere di livello, un metodo non distruttivo per mostrare porzioni di layer fra di loro sovrapposti.
Le informazioni di base per sfruttare le maschere di livello, un metodo non distruttivo per mostrare porzioni di layer fra di loro sovrapposti.
Link copiato negli appunti

Nelle precedenti lezioni si è visto come mostrare contemporaneamente elementi di due livelli sovrapposti, sfruttando le opzioni di Opacità e Riempimento. Per quanto questi comandi si rivelino molto comodi, non sempre rispondono a tutte le necessità di ritocco. Può capitare, infatti, di dover rendere visibile solo una porzione del layer sottostante. A questo scopo, si può procedere con la tradizionale Gomma: essendo un metodo distruttivo, però, si perderà una parte consistente in pixel del livello superiore. In alternativa, si possono sfruttare le utilissime Maschere di Livello.

Le Maschere di Livello sono uno strumento imprescindibile per il fotoritocco, poiché rappresentano degli elementi di composizione atti a nascondere una porzione del livello attivo, per mostrarne il corrispettivo del layer sottostante, senza tuttavia comportare effetti distruttivi sull'originale. Per questa lezione, si è fatto ricorso a Photoshop CC 2015, ma le istruzioni fornite valgono anche per le edizioni precedenti del software Adobe.

Maschere con Pennello

Si ipotizzi di aver a disposizione due livelli e di voler rendere visibile una porzione dell'inferiore su quello superiore. Ad esempio, si potrebbe desiderare di mostrare un romantico cielo nuvoloso, rappresentato dal primo livello, su un'immagine con protagonista invece una mongolfiera, al secondo layer. L'esempio è riportato in Figura 1.

Figura 1. Livelli iniziali (click per ingrandire)

Livelli iniziali

Procedendo con il classico strumento Gomma, si potrà di certo cancellare la porzione non voluta del secondo livello, affinché il primo venga mostrato, ma si tratta di un metodo distruttivo, così come evidente in Figura 2.

Figura 2. Strumento Gomma (click per ingrandire)

Strumento Gomma

In alternativa, si può aggiungere una Maschera di Livello, affinché la modifica non sia distruttiva. Cliccando sulla relativa icona nella palette dei livelli, rappresentata da un rettangolo solcato da un cerchio, di fianco al layer selezionato apparirà un box bianco, così come mostrato in Figura 3. Quella non è altro che la maschera su cui si andrà a intervenire.

Figura 3. Aggiunta della Maschera (click per ingrandire)

Aggiunta della Maschera

Per semplificare la comprensione, seppur in modo non esaustivo, si può sostenere che la Maschera lavori al negativo. Di conseguenza, per eliminare in modo non distruttivo una porzione del livello di proprio interesse, non bisognerà fare altro che colorare la stessa porzione sulla maschera di colore nero. Dopo aver selezionato proprio la maschera, si selezioni lo strumento Pennello, si scelga la punta preferita e ci si assicuri che, nel picker dei colori, sia stato scelto il nero come colore primario e il bianco come quello di sfondo. A questo punto, non resterà che colorare l'area che si intende rendere visibile, così come mostrato in Figura 4.

Figura 4. Maschera con Pennello (click per ingrandire)

Maschera con Pennello

Così come già accennato, la maschera non elimina alcun pixel del livello superiore, bensì lo nasconde: qualora il risultato ottenuto non fosse gradito, basterà eliminare la maschera senza alcuna perdita d'informazione sull'immagine originale.

Maschere con Selezione

Un metodo ancora più veloce per approfittare delle funzionalità delle maschere, è quello di crearle a partire da una Selezione. In questo modo, si potranno controllare in modo più definito i contorni, operazione resa invece più difficile dal tratto a pennello.

Si effettui la selezione della porzione che si intende nascondere con la maschera, tramite lo strumento preferito. Ribadendo come la maschera stessa agisca per negativo, è quindi importante ricordare come la selezione stessa debba essere inversa. In Figura 5, un esempio.

Figura 5. Selezione Inversa (click per ingrandire)

Selezione Inversa

Dopo aver creato la selezione, cliccando l'icona apposita della palette dei livelli, la stessa del precedente paragrafo, verrà automaticamente creata la maschera relativa, con l'area desiderata già nascosta. Nell'esempio in Figura 6, i margini della selezione sono volutamente grossolani, per consentire di apprendere in un sol colpo d'occhio come la maschera stessa davvero funzioni.

Figura 6. Maschera con Selezione (click per ingrandire)

Maschera con Selezione

Naturalmente, in qualsiasi momento si potrà operare direttamente sulla maschera, qualora l'intervento sul livello non fosse sufficientemente comodo o, in alternativa, si desiderasse migliorarne il tratto. Per farlo, è sufficiente cliccare sul box bianco di fianco al livello di proprio interesse, tenendo premuto il tasto ALT, come mostrato in Figura 7.

Figura 7. Maschera in primo piano (click per ingrandire)

Maschera in primo piano

Credit immagine 1:
Nuvole -
Pexels

Credit immagine 2:
Mongolfiera -
Pexels

Ti consigliamo anche