Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 23 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Regolazioni per i livelli

Le opzioni di base per le Regolazioni dei livelli, per gestire effetti di base, quali la tonalità, la saturazione, il bianco e nero e le curve.
Le opzioni di base per le Regolazioni dei livelli, per gestire effetti di base, quali la tonalità, la saturazione, il bianco e nero e le curve.
Link copiato negli appunti

Per gestire gli effetti visivi relativi ai livelli, non esistono solo le Opzioni di Fusione e gli Stili Livello, analizzati genericamente nella precedente lezione. È infatti possibile impostare alcune opzioni di base per i livelli, tra cui la tonalità o la resa del bianco e nero, grazie alle Regolazioni che Photoshop mette a disposizione. Si tratta di un gruppo di comandi che permette, in modo semplice e veloce, di modificare l'aspetto finale del livello selezionato, sia con degli interventi sul colore che, più di sovente, con delle azioni fotografiche specifiche.

Le varie regolazioni sono disponibili all'interno del pannello Proprietà per il livello selezionato o, più comodamente, optando per il menu contestuale alla pressione dell'apposita icona nella palette dei livelli. Questa verrà identificata da un cerchio bianco e nero, così come evidente in Figura 1. Per questa lezione, si farà riferimento ad Adobe Photoshop CC 2015, ma le istruzioni fornite valgono anche per le versioni precedenti del software.

Figura 1. Menu contestuale Regolazioni (click per ingrandire)

Menu contestuale Regolazioni

Regolare i livelli

Lavorare con le regolazioni per i livelli è davvero semplice, anche perché si tratta di un'operazione non distruttiva: ogni opzione disponibile, infatti, porterà alla creazione automatica di un nuovo layer o di una maschera sopra a quello selezionato. In caso non si fosse soddisfatti del risultato, di conseguenza, si potrà semplicemente eliminare il livello o la maschera aggiuntivi.

.

Le prime tre opzioni a disposizione riguardano colori e tinte in sovrapposizione al layer selezionato. Si potrà optare per una Tinta Unita, da scegliere dalla palette dei colori o con il contagocce, quindi una Sfumatura o un Pattern. Naturalmente, la prima applicazione porterà alla copertura completa del livello selezionato, basterà tuttavia impostare opacità e riempimento per garantirne la visibilità, così come spiegato nelle lezioni precedenti. In Figura 2, un esempio proprio con il comando Tinta Unita.

Figura 2. Tinta Unita (click per ingrandire)

Tinta Unita

Il successivo gruppo di opzioni, separato dai precedenti da una linea di demarcazione nel menu contestuale, è invece dedicato alle regolazioni fotografiche. Il primo comando a propria disposizione è quello della Luminosità e Contrasto: grazie agli appositi slider nel pannello Proprietà, sarà possibile gestire questi due valori sul livello selezionato, con un'anteprima in tempo reale dell'effetto che si andrà a ottenere. Un'applicazione pratica è mostrata in Figura 3.

Figura 3. Luminosità e Contrasto (click per ingrandire)

Luminosità e Contrasto

Con l'opzione Valori Tonali, invece, si potrà correggere la gamma tonale e il bilanciamento del colore di un livello, agendo su ombre, mezzitoni e luci, il tutto lasciandosi guidare dal comodo istogramma riportato nel pannello Proprietà. Per farlo, come consuetudine, sarà sufficiente spostare gli slider disponibili a proprio piacere, a seconda dell'effetto ottenuto sull'anteprima del layer, come mostrato in Figura 4.

Figura 4. Valori Tonali (click per ingrandire)

Valori Tonali

Per i più esperti, è possibile anche agire sulle Curve del livello prescelto: grazie a questa opzione, si potrà regolare ogni punto dell'intera gamma tonale, agendo direttamente sul grafico della gamma stessa. All'apertura del pannello delle Proprietà, il grafico sarà rappresentato da una linea retta e obliqua. Muovendo quest'ultima, spostandosi verso l'alto si accentueranno le luci, mentre verso il basso le ombre. L'asse orizzontale, inoltre, rappresenta i valori tonali di input, cioè quelli originali del livello, mentre quello verticale i valori tonali di output. Un'applicazione pratica è mostrata in Figura 5.

Figura 5. Curve (click per ingrandire)

Curve

L'opzione Esposizione, così come suggerisce il nome, consente di aumentare o diminuire il tempo di esposizione di un'immagine ospitata in un livello, quindi regolando virtualmente la durata d'apertura dell'otturatore della fotocamera. Oltre a questo, così come mostrato in Figura 6, si potrà intervenire anche sullo Spostamento e sulla Correzione Gamma dello scatto.

Figura 6. Esposizione (click per ingrandire)

Esposizione

Il successivo gruppo di comandi, sempre separato dal precedente con una linea di demarcazione nel menu contestuale, è davvero nutrito di possibilità. Si tratta sempre di opzioni dalla natura fotografica, nonché dall'uso estremamente quotidiano. Fra le possibilità, si potrà avere accesso alla Vividezza del livello, quindi alla Tonalità e alla Saturazione, al Bilanciamento Colore, alle regolazioni per il Bianco e Nero, ai Filtri Fotografici, al Miscelatore Canale e, non ultimo, alla Consultazione Colore. Queste opzioni, per quanto semplici, non possono essere considerate universali: l'effetto finale, infatti, si differenzierà a seconda delle caratteristiche originali del livello su cui si andrà a operare. La gestione, tuttavia, può essere dimostrata con un unico esempio, come riportato in Figura 7, poiché comune a tutti i comandi: basta sperimentare, infatti, con i canonici slider.

Figura 7. Tonalità e Saturazione (click per ingrandire)

Tonalità e Saturazione

L'ultimo gruppo di opzioni, infine, dimostra una natura più artistica per le regolazioni. Così come suggerisce il nome, il comando Inverti permette di ottenere una versione al negativo del layer prescelto, per i più svariati scopi creativi. All'attivazione del comando, non verrà però mostrato il pannello Proprietà, bensì l'effetto verrà direttamente applicato, come evidente in Figura 8.

Figura 8. Inverti (click per ingrandire)

Inverti

Le successive possibilità di questo gruppo, tra cui Posterizza, Soglia, Mappa Sfumatura e Correzione Colore Selettiva, funzionano in modo del tutto analogo, ovvero senza opzioni nel pannello Proprietà o, in alternativa, con finestre di dialogo proprie. Trattandosi di possibilità pensate per gli utenti avanzati, verranno tuttavia illustrate nelle prossime lezioni, anche perché spesso abbinate a filtri o altri interventi corposi sulle immagini.

Credit immagine:
Landscape -
Pexels

Ti consigliamo anche