Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 81 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Bloccare e unire livelli

Due fondamentali operazioni per lavorare con i livelli
Due fondamentali operazioni per lavorare con i livelli
Link copiato negli appunti

Sotto il menu a tendina del metodo, troviamo alcune icone che, se cliccate, bloccano in tutto o in parte il livello o i livelli selezionati. L'utilizzo di queste icone ci permette di evitare errori comuni mentre si lavora con Photoshop, ad esempio a modificare il contenuto del livello sbagliato. Vediamo quali sono:

icona blocca i pixel trasparenti blocca i pixel trasparenti contenuti nel livello;
icona blocca i pixel dell'immagine blocca i pixel opachi dell'immagine contenuta nel livello;
icona blocca posizione blocca la posizione dei pixel contenuti nel livello;
icona blocca tutto blocca completamente il livello.

Nel pannello Livelli, un livello parzialmente bloccato apparirà in modo diverso rispetto ad uno bloccato completamente (figura 1):

Figura 1
pannello Livelli con livelli bloccati

Su un livello completamente bloccato possiamo intervenire in modo molto limitato, ma è possibile, ad esempio, unirlo ad altri livelli.

Unire i livelli significa sovrapporre i pixel delle immagini di due o più livelli, che andranno quindi a formare un'unica immagine su un unico livello (attenzione, però, per questo è un "intervento distruttivo").

Se vogliamo unire uno o più livelli, selezioniamoli cliccandoci sopra mentre si tiene premuto Ctrl, e quindi scegliamo Livello > Unisci livelli nella barra dell'applicazione, oppure clicchiamo col tasto destro del mouse su uno dei livelli selezionati o sull'icona del menu del pannello icona menu pannello e quindi Unisci livelli.

Ti consigliamo anche