Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 75 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Importare immagini da uno scanner

Lavorare con dispositivi esterni: gli scanner
Lavorare con dispositivi esterni: gli scanner
Link copiato negli appunti

Così come per le fotocamere, anche le immagini acquisite dallo scanner possono essere importate ed elaborate sia con il software in dotazione sia direttamente in Photoshop.

Il processo di acquisizione è pressoché uguale. Andiamo nel menu File > Importa > Supporto WIA o, in alternativa, possiamo cliccare sul nome dello scanner (figura 1) e si aprirà la finestra di gestione immagini del software della nostra periferica:

Figura 1

Occupiamoci ora dell'acquisizione tramite il supporto WIA.

Una volta cliccato sulla voce di menu Supporto WIA si aprirà la finestra nella quale potremo scegliere le opzioni che abbiamo già visto: la possibilità di scegliere la cartella di destinazione, se aprire le immagini in Photoshop e la creazione di una sottocartella denominata con la data corrente. Clicchiamo Inizio. Nella nuova finestra scegliamo il nostro scanner e clicchiamo OK.

Avremo ora la possibilità di scegliere che tipo di immagine da acquisire (figura 2):

Figura 2

Una volta selezionato il tipo di immagine possiamo regolarne la qualità premendo Regola la qualità dell'immagine digitalizzata (figura 3):

Figura 3

Qui possiamo inserire il valore DPI e correggerne Luminosità e Contrasto, una volta terminato clicchiamo OK.

Clicchiamo Anteprima per avere un'idea dell'immagine che stiamo per acquisire e, se necessario, trasciniamo le maniglie del rettangolo per regolare l'area di ritaglio. Clicchiamo OK. Abbiamo ora all'interno dell'area di lavoro di Photoshop l'immagine acquisita dallo scanner.

Ti consigliamo anche