• 25 lezioni
  • Avanzata

Guida completa a Java 9 e 10, la nuova versione del linguaggio che introduce la programmazione modulare, nuove API e il REPL (read-evaluate-print loop) con JShell.

  • 134 lezioni
  • Avanzata

Imparare a programmare in Java significa padroneggiare uno dei linguaggi più diffusi in tutti gli ambiti dell’informatica: dallo sviluppo mobile (Android) alle applicazioni Enterprise, dal desktop al Web, applicando l’approccio di sviluppo e progettazione orientati agli oggetti che ha segnato gli standard industriali degli ultimi venti anni. (Nuova Edizione con Java 8!)

Analizziamo le basi per creare un programma Java che utilizzi due Thread per simulare Client e Server di una comunicazione sicura basata su DTLS e SSL Engine

L’eccezione java.lang.StackOverflowError si verifica quando la catena di attivazioni generata da un’applicazione richiede una quantità di memoria che eccede la dimensione massima dello Stack. Come risolvere questa problematica?

Nozioni introduttive su come realizzare un sistema d’esempio che sfrutta OAuth 2 mediante la libreria Scribe per la gestione della procedura di login degli utenti.

In questo articolo illustreremo un esempio pratico di debug remoto utilizzando l’IDE Eclipse e l’application server JBOSS Wildfly in ambiente Windows.

Prima di analizzare il funzionamento della libreria Scribe affrontiamo il discorso riguardante OAuth, una piattaforma completa per gestire le procedure di autenticazione.

App Java per Android: librerie per ogni esigenza
  • 18 lezioni
  • Avanzata

Guida pratica su alcune delle più note librerie open source realizzate in Java e scritte per affrontare le più frequenti problematiche nello sviluppo di applicazioni per Android.

Questo articolo introdurrà il linguaggio JavaScript ai programmatori Java enfatizzando soprattutto le differenze al fine di garantire un più rapido apprendimento.

Scopriamo tutte le novità della LTS (Long Term Support) Java 11, dalle modifiche delle licenze alle nuove funzionalità integrate nel linguaggio.