• 12 lezioni
  • Difficile

Guida all’uso della programmazione funzionale nel linguaggio di programmazione Javascript: dalle principali tecniche di programmazione funzionale, alle caratteristiche del linguaggio che semplificano l’adozione dell’approccio funzionale e permettono di vedere la programmazione sotto un altro punto di vista.

Beer Slider è una libreria JavaScript leggera e senza dipendenze, che permette di realizzare uno slider “before-after”. In breve, il suo scopo principale è quello di confrontare due versione simili di una stessa immagine, permettendo all’utente di usare un cursore interattivo.

Beer Slider è accessibile anche mediante la tastiera, e può essere utilizzato in moltissimi contesti, ad esempio per creare portfolio, gallerie fotografiche e molte altre soluzioni non convenzionali.

TOAST UI Grid è un widget abbastanza potente, in grado di visualizzare e modificare matrici di dati mediante una rappresentazione tabellare interattiva.

Guida ai Web Components
  • 8 lezioni
  • Avanzata

Guida completa all’uso dei web components, insieme di funzionalità di HTML5 per la creare elementi personalizzati e riutilizzabili nelle applicazioni Web.

Sal.js (Scroll Animation Library) è una libreria Javascript senza dipendenze, molto leggera ed orientata all’ottimizzazione delle performance, che sfrutta l’Intersection Observer per ottimizzare lo scrolling della pagina.

Lazyestload.js è una libreria JavaScript che si occupa di effettuare automaticamente il caricamento delle immagini solo quando queste si trovano all’interno della viewport, implementando in modo efficiente il lazy load.

Una volta creato un web component personalizzato, può essere utile gestire gli eventi generati dall’interazione con esso: ecco come fare.

Chance è una libreria JavaScript che permette di generare, in modo casuale, stringhe formattate secondo certi standard. Ad esempio, è possibile generare numeri di telefono, UUID, e molto altro ancora.