• 19 lezioni
  • Facile

Vue.js è uno dei framevork JavaScript più utilizzati per la realizzazione di interfacce web e single page application. Questa guida affronta tutti i principali aspetti relativi allo sviluppo di applicazioni basate su Vue.js: dai principi di funzionamento, alla gestione degli eventi e il data binding, passando per la realizzazione di componenti personalizzati, e la gestione dello stato dell’applicazione.

  • 12 lezioni
  • Difficile

Guida all’uso della programmazione funzionale nel linguaggio di programmazione Javascript: dalle principali tecniche di programmazione funzionale, alle caratteristiche del linguaggio che semplificano l’adozione dell’approccio funzionale e permettono di vedere la programmazione sotto un altro punto di vista.

Gliding Gallery è uno script Javascript per realizzare slideshow di immagini con effetti di transizione accattivanti, facilmente integrabili su un sito web.

Guida ai Web Components
  • 11 lezioni
  • Avanzata

Guida completa all’uso dei web components, insieme di funzionalità di HTML5 per la creare elementi personalizzati e riutilizzabili nelle applicazioni Web.

Le principali librerie Javascript a supporto della creazione di Web Component: quali sono, a cosa servono ed in quali casi possono tornare utili.

Un plugin di jQuery che permette di gestire i timeout di sessione quando essi si verificano, mostrando una opportuna finestra di dialogo.

jsPuzzle è un plugin per jQuery che, data un’immagine, crea un puzzle con i blocchi da spostare per ricostruire l’originale.
Basta avere l’immagine intera e inserirla in un blocco con id ‘imageContainer’ e alla funzione che dividerà l’immagine possiamo passargli, come parametri, il numero di righe e di colonne per la divisione in blocchi

Si trovano spesso dei popup eleganti e facili da usare ma spesso interferiscono con altri elementi della pagina, mentre questo plugin per jQuery non dà noia e sfrutta gli inline.
Per inserire un popup basta creare un contenitore con classe popup_block, inserire al suo interno il testo che vogliamo far visualizzare e poi richiamarlo nella pagina, con un tag a con attributo rel settato a popup1 (se per esempio l’id del contenitore ha questo nome) e classe poplight. Possiamo impostare anche la larghezza del popup.