Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 46 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Scherma, Brucia e Spugna

Gli strumenti Scherma, Brucia e Spugna di Photoshop: le istruzioni per schiarire, scurire o desaturare porzioni rilevanti del livello fotografico.
Gli strumenti Scherma, Brucia e Spugna di Photoshop: le istruzioni per schiarire, scurire o desaturare porzioni rilevanti del livello fotografico.
Link copiato negli appunti

Dopo aver visto le applicazioni pratiche degli strumenti Sfoca, Nitidezza e Sfumino, è giunto il momento di trattare altri tre tool di uso quotidiano per la manipolazione fotografica. Si tratta di Scherma, Brucia e Spugna, delle alternative che, così come suggerisce il nome, agiscono principalmente sulla saturazione, le luci e il contrasto dei propri scatti. Le modalità d'uso sono praticamente analoghe alle precedenti, illustrate nella scorsa lezione, non dovrebbero quindi rappresentare un intoppo nemmeno per i neofiti.

Per questa lezione, si è fatto ricorso alla versione CC 2017 di Photoshop, tuttavia gran parte delle istruzioni rimane valida anche per le edizioni precedenti del software Adobe. In Figura 1, invece, le icone dei singoli tool.

Figura 1. Scherma, Brucia e Spugna (click per ingrandire)

Scherma, Brucia e Spugna

Strumento Scherma

Tra le necessità più frequenti del ritocco fotografico, schiarire piccole zone o porzioni intere è forse una delle attività più frequenti. Photoshop permette di agire in molti modi, ad esempio regolando i valori di esposizione del livello, eppure non sempre il risultato è quello desiderato, soprattutto quando si deve agire su aree singole dello scatto. A rispondere a questa esigenza, ci pensa lo strumento Scherma: utilizzato come un pennello, non fa altro che schiarire le porzioni desiderate, così come dimostrato in Figura 2. Per facilitare la comprensione, il foglio di lavoro è stato separato in due porzioni dal Righello: sulla sinistra la versione originale, sulla destra invece quella modificata.

Figura 2. Strumento Scherma (click per ingrandire)

Strumento Scherma

Così come accennato, il tool funziona in modo analogo a qualsiasi pennello: cliccando con il tasto destro sul livello di lavoro, di conseguenza, apparirà l'apposita finestra di dialogo per modificare tipologia di pennello e di punta, caratteristiche del tratto e molto altro ancora, come riportato in Figura 3. Non è però tutto, poiché dalla barra delle Opzioni si potrà approfittare di un menu a tendina, utile per scegliere se lavorare su Ombre, Luci e Mezzitoni.

Figura 3. Regolazione di Scherma (click per ingrandire)

Regolazione di Scherma

Strumento Brucia

Analogamente al caso precedente, capita sovente di dover scurire alcune porzioni di un'immagine. Anche in questo caso, il software di Adobe fornisce diverse alternative, quali sempre la regolazione dell'esposizione oppure del contrasto, tuttavia può rendersi utile un pennello che agisca solo su aree di nostro interesse. Al contrario di Scherma, lo strumento Brucia rende più scure le zone su cui viene passato, come evidente in Figura 4.

Figura 4. Strumento Brucia (click per ingrandire)

Strumento Brucia

Così come avvenuto nel paragrafo precedente, cliccando con il tasto destro su una porzione libera del livello di lavoro si potrà modificare la tipologia di tratto, scegliendo punte, tipi di pennello ed eventuali sfumature dall'apposita finestra di dialogo. Sempre dalla barra delle Opzioni, invece, si potrà accedere al menu a tendina per decidere di agire su Ombre, Mezzitoni oppure Luci, così come riportato in Figura 5.

Figura 5. Opzioni di Brucia (click per ingrandire)

Opzioni di Brucia

Strumento Spugna

Tra le tante necessità quotidiane del fotoritocco e della manipolazione fotografica, infine, non manca un intervento diretto sui livelli di saturazione del colore. Ancora una volta, Photoshop fornisce numerose alternative per raggiungere questo scopo, come ad esempio l'omonimo controllo Saturazione. Tuttavia, serve uno strumento mirato per gestire aree singole del livello. Lo strumento Spugna permette di raggiungere proprio questo obiettivo, intervenendo in modo intelligente sull'intensità del colore, solitamente desaturandolo. L'applicazione pratica è mostrata in Figura 6.

Figura 6. Strumento Spugna (click per ingrandire)

Strumento Spugna

A differenza dei tool Scherma e Brucia, quest'ultimo strumento non agisce ovviamente su luci, mezzitoni e affini, ma sarà comunque possibile controllare la dimensione e l'intensità del tratto.

Credit immagine:
Paesaggio -
Pixabay

Ti consigliamo anche