Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 6 di 102
  • livello intermedio
Indice lezioni

Il Menu Impostazioni

Scopriamo le sezioni del menù Impostazioni di WordPress attraverso una panoramica degli strumenti per gestire scrittura lettura, date e orari e aggiornamenti.
Scopriamo le sezioni del menù Impostazioni di WordPress attraverso una panoramica degli strumenti per gestire scrittura lettura, date e orari e aggiornamenti.
Link copiato negli appunti

Il menu delle Impostazioni di WordPress fornisce una serie di pagine di amministrazione che permettono di configurare diverse funzionalità del sito. La struttura predefinita del menu è la seguente:

  • Generali
  • Scrittura
  • Lettura
  • Discussione
  • Media
  • Permalink

Questo elenco di pagine costituisce solo la struttura predefinita, in quanto i plugin e il tema attivo possono aggiungere pagine con funzionalità ulteriori rispetto ad un'istallazione base. Oltre alla creazione di pagine di impostazioni, la Settings API di WordPress permette agli sviluppatori di aggiungere nuove impostazioni alle pagine preesistenti.

La prima pagina da analizzare è quella delle "Impostazioni Generali".

Figura 1. Impostazioni Generali
WordPress Impostazioni Generali

Le Impostazioni Generali

La pagina delle "Impostazioni Generali" è la pagina predefinita del menu "Impostazioni" del pannello di amministrazione. In questa pagina è possibile impostare alcune delle opzioni generali del sito, come il titolo, la headline, l'indirizzo di WordPress e l'indirizzo del sito Web (vedi il capitolo sull'istallazione).

Figura 2. Impostazioni generali: indirizzi del sito e di WordPress.
Impostazioni generali: indirizzi del sito e di WordPress

È utile aggiungere a quanto già detto in precedenza che i due valori delle URL possono essere modificati nella pagina delle "Impostazioni Generali" solo se non sono state definite le costanti WP_SITEURL e WP_HOME nel file wp-config.php. In questo caso, i valori assegnati nel file di configurazione saranno assegnati ai due campi delle URL e non potranno essere modificati.

Viene poi il campo dell'indirizzo email dell'amministratore e i campi destinati alle iscrizioni dei nuovi utenti. Da questa pagina, infatti, viene stabilito se il sito è aperto alle sottoscrizioni e qual è il ruolo predefinito dei nuovi utenti.

Figura 3. Nuovi utenti.
Nuovi utenti

Un blocco di quattro serie di controlli permette di impostare il fuso orario del sito, il formato della data e dell'ora e il giorno di inizio della settimana.

Figura 4. Impostazioni per data e ora.
Impostazioni per data e ora

Conclude la pagina delle "Impostazioni Generali" un menu a tendina che permette di selezionare la lingua del sito.

Le Impostazioni di Scrittura

La seconda pagina delle Impostazioni è dedicata alla scrittura. La versione predefinita della pagina è suddivisa in tre sezioni. La prima sezione contiene due opzioni di correzione, per gli emoticon e per il codice che presenti eventuali errori di struttura, la categoria e il formato predefinito degli articoli.

La sezione successiva permette di impostare i dati necessari alla pubblicazione degli articoli via email ed a definirne la categoria predefinita.

Figura 5. Dati necessari per la pubblicazione degli articoli via email.
Dati necessari per la pubblicazione degli articoli via email

Infine, la sezione "Servizi di aggiornamento" permette di impostare le URL dei servizi di notifica utili al blogrolling, come Pingomatic, Feedburner, Feedster, ecc.

Figura 6. Servizi di aggiornamento.
Servizi di aggiornamento

Ti consigliamo anche