Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 5 di 102
  • livello intermedio
Indice lezioni

Panoramica del pannello di amministrazione

Una panoramica delle più importanti funzionalità del pannello di amministrazione di WordPess per gestire contenuti testuali, widget e file multimediali.
Una panoramica delle più importanti funzionalità del pannello di amministrazione di WordPess per gestire contenuti testuali, widget e file multimediali.
Link copiato negli appunti

In un'istallazione standard si accede al pannello di amministrazione di WordPress dall'indirizzo:

http://example.com/wp-admin

E' però possibile istallare WordPress in una directory diversa dalla root, in questo caso il pannello di amministrazione è accessibile dall'indirizzo del subfolder:

http://example.com/wordpress/wp-admin

Figura 1. Dashboard WordPress.
WordPress Dashboard

La Bacheca di WordPress

Il back-end di WordPress si compone di diverse aree ognuna con specifiche funzionalità. La colonna di sinistra è il menu di amministrazione. Si tratta di un menu su due livelli dove l'elemento di livello superiore raggruppa spesso pagine di amministrazione omogenee. L'area centrale della pagina principale è definita Dashboard (Bacheca nella versione italiana) e contiene una serie di widget, ossia aree che offrono accesso rapido alle funzioni di utilizzo più comune.

Figura 2. Widget di benvenuto.
WordPress Dashboard

Al di sotto del widget di benvenuto, la versione predefinita della Bacheca di WordPress mostra quattro widget:

Widget Descrizione
In sintesi (At a glance) Offre una sintesi dei contenuti del sito, suddivisi in post, pagine e commenti. In fondo al wdget viene fornita la versione corrente di WordPress e il nome del tema attivo.
Attivit&agrave. (Activity) Fornisce il resoconto dell'attivit&agrave. pi&ugrave. recente, i post programmati e quelli di ultima pubblicazione, oltre che un elenco degli ultimi commenti.
Bozza rapida (Quick draft) Permette la creazione rapida di una bozza di post.
Novit&agrave. di WordPress (WordPress News) Mostra le ultime notizie pubblicate nel blog di WordPress.org in lingua locale.
Figura 3. Dashboard widget.

Nella parte superiore delle pagine di amministrazione, è collocata la barra degli strumenti (Toolbar) che dà accesso a svariate funzioni amministrative. Di default la Toolbar rimane visibile per tutti gli utenti autenticati anche nel front-end del sito.

Subito al di sotto, è presente la scheda "impostazioni schermata". Questa mostra l'elenco dei widget disponibili in ognuna delle pagine di amministrazione e permette di visualizzare o nascondere i riquadri personalizzando l'aspetto della pagina.

Figura 4. Dashboard widget: impostazioni schermata.
Dashboard widget

La scheda "Aiuto" fornisce infine informazioni di supporto sulle pagine di amministrazione.

Figura 5. Dashboard widget: schermata di aiuto.
Dashboard widget

Molti plugin aggiungono nuovi riquadri a quelli predefiniti arricchendo la pagina iniziale di funzionalità e scorciatoie. Oltre ai plugin di terze parti lo sviluppatore può creare i propri widget, grazie alla Dashboard Widgets API di WordPress.

Figura 6. Riquadri aggiunti dai plugin Backup Buddy e WPML.
WordPress Dashboard

Quelli che seguono sono gli elementi principali del pannello di amministrazione descritti nel dettaglio.

La Toolbar di WordPress

La Toolbar di WordPress è la barra multifunzione collocata alla sommità della pagina del pannello di amministrazione. Per gli utenti autenticati la barra è visibile anche nel front-end del sito. Questa contiene principalmente dei menu di accesso rapido, sebbene le sue funzioni possano essere estese grazie alle API di WordPress. Nella versione predefinita la barra contiene i seguenti menu:

Menu Descrizione
WordPress Logo Elenco di link istituzionali (es.: documentazione online).
Site Name Back-end: punta alla home page del sito. Front-end: mostra un sotto-menu con link a varie pagine del pannello di amministrazione.
Aggiornamenti Punta alla pagina degli aggiornamenti.
Commenti Mostra il numero dei commenti recenti e indirizza alla pagina di amministrazione corrispondente.
Nuovo Mostra un sottomenu i cui elementi puntano alle pagine di creazione di nuovi contenuti.
Mio Account Mostra informazioni sull'utente corrente e i link alla pagina di profilo e di logout.
Figura 7. WordPress Toolbar.
WordPress Toolbar

Plugin e temi possono aggiungere elementi alla Toolbar per facilitare le attività di gestione degli utenti con il giusto livello di privilegi.

Il menu di amministrazione

Il primo gruppo di elementi del menu di amministrazione contiene le voci "Bacheca", "Articoli", "Media", "Pagine" e "Commenti".

Da "Bacheca" si accede ad "Aggiornamenti". Da qui è possibile gestire tutti gli aggiornamenti dell'istallazione, dalla versione del CMS ai plugin e temi già istallati. Le estensioni possono essere aggiornate una per volta, oppure selezionate cumulativamente; la prudenza consiglia di evitare gli aggiornamenti, di effettuare un back-up prima di qualsiasi aggiornamento, di disattivare i plugin prima di aggiornarli e riattivarli uno per volta dopo l'aggiornamento al fine di verificare incompatibilità e conflitti.

Figura 8. Menu "Aggiornamenti".

"Articoli" dà accesso alle voci di menu per creare e gestire i post. Da qui è possibile accedere all'elenco degli articoli, accedere alla pagina di creazione e modifica, gestire le categorie e le etichette (tag) dei contenuti.

Figura 9. Menu "Azioni di Articoli".

Una funzionalità interessante è quella delle "Azioni di Gruppo", che permette la modifica cumulativa di alcuni dati degli articoli, come le categorie, i tag, autore, stato, formato e altri dati.

Figura 10. Menu "Azioni di Gruppo".
Menu Azioni di Gruppo

La scheda "Media" permette di accedere all'amministrazione dei contenuti multimediali. Da qui è possibile selezionare i file presenti sul proprio desktop con un semplice drag & drop. È poi possibile assegnare dati ai file, come titolo, didascalia, testo alternativo e descrizione. Nel caso delle immagini WordPress permette anche di effettuare alcune modifiche di base, come la rotazione, il ritaglio e il ridimensionamento.

Figura 11. Modifica Immagine.
Modifica Immagine

"Pagine" e "Commenti" completano il primo gruppo di elementi del menu di amministrazione. La gestione di questi due tipi di contenuti avviene in modo pressoché simile a quanto già illustrato per la gestione dei post.

Ti consigliamo anche