Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 102 di 102
  • livello intermedio
Indice lezioni

Widgets

Impostazione dei widgets per la gestione della sidebar
Impostazione dei widgets per la gestione della sidebar
Link copiato negli appunti

Un altro strumento per la modifica dell'aspetto del nostro blog è presente alla voce "Widgets"; sono come dei Plugin ma il loro compito fondamentale è quello di fornire all'utilizzatore uno strumento molto semplice per ordinare i vari elementi della sidebar di WordPress (conosciuti appunto con il nome di "Widgets") senza dover mettere mano ad una sola riga di codice..

Per utilizzare i "Wingets" rechiamoci nell'apposita sezione del pannello di amministrazione, vedremo in alto un riquadro che rappresenta la sidebar del nostro blog:

Figura 1. Barra laterale
Barra laterale

Inizialmente la barra è vuota e potrà essere riempita trascinando all'interno di essa uno dei Widgets disponibili del riquadro sottostante.

Figura 2. Esempio dei widget disponibili
Esempio dei widget disponibili

Potremmo per esempio trascinare sulla Barra laterale le voci relative a "Pagine", "Articoli recenti" e "Commenti recenti".

Figura 3. Barra laterale con i widget
Barra laterale con i widget

Per confermare le modifiche effettuate basterà cliccare sull'apposito pulsante "Salva modifiche", di conseguenza, portandoci sul front-end del nostro Blog potremo visualizzare la nuova disposizione degli elementi nella sidebar:

Figura 4. Sidebar del blog
Sidebar del blog

Ti consigliamo anche