Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 14 di 62
  • livello principiante
Indice lezioni

Validazione dell'account

Processo di verifica dell'indirizzo, del conto corrente bancario e del numero di telefono
Processo di verifica dell'indirizzo, del conto corrente bancario e del numero di telefono
Link copiato negli appunti

Google è molto scrupoloso nell'assicurarsi che tutte le informazioni indicate in fase di registrazione, nel proprio profilo e nella configurazione di pagamenti, siano corrette. Già in precedenza, in fase di registrazione dell'account, è stato necessario validare l'indirizzo email. In modo analogo, sono necessarie alcune verifiche aggiuntive prima di ricevere i pagamenti.

La mancata verifica dei propri dati nel periodo di tempo indicato comporta l'immediata sospensione dei pagamenti fino ad accertamenti conclusi e, in alcuni casi, la chiusura dell'account.

Nota: in base ad alcune modifiche introdotte agli inizi del 2008, la verifica dei dati personali diventa operativa al raggiungimento dei primi $10 di ricavo.

Ritengo ugualmente opportuno trattare ora l'argomento, prima di avventurarci definitivamente nella fase operativa della pubblicazione e gestione degli annunci.

Verifica dell'indirizzo via PIN

Non appena il saldo dell'account raggiunge i $10, entro 2-3 settimane, Google invia un codice di identificazione, chiamato PIN, all'indirizzo specificato. Se l'indirizzo non è corretto, o non lo avete ancora configurato, tornate alla lezione Configurazione base dell'account e modificate le informazioni del beneficiario.

Il PIN è spedito via posta ordinaria. Una volta ricevuto, seguite la procedura indicata insieme al PIN ed inserite il codice nell'area indicata nella sezione Account Personale. La verifica dell'indirizzo va eseguita entro 6 mesi dalla data in cui sono stati maturati i $10, pena la disattivazione dell'account e la perdita dei ricavi maturati.

Per maggiori informazioni sul PIN, sull'invio di un secondo codice o su eventuali problematiche è possibile consultare la sezione Codice Identificativo Personale della guida online di Google AdSense.

Verifica del conto corrente bancario

Una volta raggiunti i $10 è necessario specificare le proprie informazioni fiscali e scegliere un metodo di pagamento.

In caso si decida per il bonifico bancario, Google richiede validare il numero di conto inserito.

La procedura è molto semplice: una volta inserito il numero di conto, Google esegue, nel giro di un paio di giorni, un accredito sul conto di un importo normalmente compreso tra 0.20€ e 2€. Tenete d'occhio il vostro estratto conto e, non appena ricevuto il bonifico, indicate l'ammontare dell'importo nella finestra che appare a fianco del conto nella pagina Account Personale > Impostazioni Account > Dettagli sui Pagamenti.

Sono disponibili solo 4 tentativi per verificare un conto, dunque non procedete mai a casaccio. Per maggiori informazioni consultate la guida alla verifica del conto corrente bancario.

Verifica del numero di telefono

La verifica del numero di telefono è stata introdotta in tempi più recenti e i publisher di vecchia data, probabilmente, non ne hanno mai sentito parlare.

La procedura è completamente automatica ed è l'ultimo passo per validare completamente l'account.

Al completamento delle attività precedenti comparirà un nuovo avviso nell'area Account personale con un collegamento chiamato "Verifica il tuo numero di telefono". Il numero, inutile dirlo, è quello specificato nelle informazioni del beneficiario.

Segui il collegamento e scegli l'ora nella quale essere contattato. Puoi anche scegliere "Immediatamente" se hai il telefono a portata di mano.

A questo punto riceverai una telefonata da Google, dovrai digitare il codice indicato sulla tastiera del telefono e poi confermare sul sito.

Anche in questo caso, il tempo a disposizione è di 6 mesi dal raggiungimento dei $10. In caso contrario, dopo 4 mesi verranno disattivati gli annunci pubblicitari e dopo 6 mesi l'account, con l'impossibilità di recuperare il credito guadagnato.

Ti consigliamo anche