Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 51 di 62
  • livello principiante
Indice lezioni

Gestione dei vecchi codici AdSense

Passaggio dai vecchi codici, presenti fino a metà del 2007, ai nuovi codici
Passaggio dai vecchi codici, presenti fino a metà del 2007, ai nuovi codici
Link copiato negli appunti

Come anticipato nella lezione precedente, dedicata alla gestione degli insiemi di annunci, potrebbe interessarvi sapere che l'organizzazione delle inserzioni di Google AdSense non è sempre stata così. Fino alla metà del 2007, infatti, il codice JavaScript che veniva inserito all'interno delle pagine Web conteneva tutte le informazioni relative all'annuncio, compresa la sua formattazione.

Per modificare una qualsiasi impostazione, ad esempio il colore dello sfondo o un criterio di monitoraggio, era necessario creare da zero un nuovo annuncio.

A partire dal nuovo sistema, invece, il codice contiene esclusivamente l'ID dell'annuncio ed alcune proprietà specifiche, mentre la formattazione è gestita interamente dal pannello di controllo.

Lo screenshot seguente vi mostra la differenza tra lo stesso codice, prima e dopo il nuovo sistema di gestione.

Figura 51.1. Esempio sulla differenza del vecchio codice rispetto al nuovo
Esempio sulla differenza del vecchio codice rispetto al nuovo

Importazione del vecchio codice AdSense

Se rientrate nella numerosissima lista di publisher attivi da prima della metà del 2007, potreste voler importare nel nuovo sistema un vostro vecchio codice di un gruppo di annunci.

Vi interesserà sapere che non è necessario creare da zero il gruppo via pannello di controllo, è invece sufficiente adottare lo strumento di importazione disponibile nel pannello di gestione in Impostazioni AdSense> Gestione degli annunci.

Figura 51.2. Tool conversione codice
Tool conversione codice

Inserite il vecchio codice nella casella di testo, dall'apertura del primo tag <script> fino alla sua chiusura. Date un nome al nuovo gruppo e scegliete importa.

Ora, modificate il codice nella pagina con quello indicato e caricate online il file salvato. Da questo momento potrete utilizzare il pannello di gestione annunci per modificare le proprietà del gruppo.

Cosa fare del vecchio codice AdSense?

Così come indicato nella guida online di Google AdSense, il vecchio codice di Google AdSense continua a funzionare ugualmente e non è stata fornita, almeno per ora, una data di scadenza entro la quale aggiornare i JavaScript esistenti.

Tuttavia, poiché non è più possibile creare nuovi codici nel vecchio formato, è consigliabile eseguire la migrazione non appena possibile.


Ti consigliamo anche