Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 49 di 62
  • livello principiante
Indice lezioni

Visualizzazione degli annunci

Lista degli annunci attivi (e passati) sul pannello di Google AdSense
Lista degli annunci attivi (e passati) sul pannello di Google AdSense
Link copiato negli appunti

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto quali sono i prodotti pubblicitari a disposizione e come creare annunci, in particolare, annunci AdSense per i contenuti.

Facciamo ora un passo indietro e immaginiamo di voler modificare un annuncio inserito o gestire gli annunci attivi. Per questo scopo è fondamentale il pannello disponibile nel menu Impostazioni AdSense > Gestione degli annunci.

In quest'area sono elencati tutti i gruppi di annunci creati, come mostra lo screenshot seguente.

Figura 49.1. Pagina gestione degli annunci
Pagina gestione degli annunci

Per ogni gruppo di annunci è riportato:

  • il nome scelto in fase di creazione;
  • la data di ultima modifica;
  • il tipo di annuncio;
  • le dimensioni del formato;
  • lo stato dell'annuncio;
  • i criteri di monitoraggio associati.

Per impostazione predefinita l'elenco contiene esclusivamente gli annunci attivi. Per visualizzare anche gli insiemi non attivi e nascosti, selezionare le rispettive caselle a fianco dell'etichetta mostra.

Figura 49.2. Lista annunci precedenti
Lista annunci precedenti

Gli annunci non attivi sono quelli che non hanno generato neanche un'impression negli ultimi 7 giorni. Questi gruppi sono automaticamente disattivati da Google.

Gli annunci nascosti sono quelli rimossi dalla visualizzazione predefinita dal publisher, attraverso il comando Nascondi a fianco del gruppo.

Eliminazione di un annuncio

Al momento, come indicato anche dalla guida di Google AdSense, non è possibile rimuovere un insieme di annunci ma solo disattivarlo o nasconderlo.

Il motivo, spiega Google, è prevenire la rimozione più o meno accidentale di un codice ancora pubblicato nelle pagine del sito.

Poiché non è definito un numero massimo di insiemi di annunci, è consigliabile nascondere gli annunci non più attivi e lasciare che vengano disattivati in automatico dopo 7 giorni.

Ti consigliamo anche