Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 48 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Modellare una poltrona con 3ds Max - Parte terza

Proseguiamo il lavoro di modellazione sulla poltrona
Proseguiamo il lavoro di modellazione sulla poltrona
Link copiato negli appunti

Utilizziamo lo stumento Chamfer sul vertice appena creato, per aprire un'area romboidale formata da quattro nuovi vertici (figura 25):

Figura 25
screenshot

Selezioniamo il poligono che si è così formato, e applichiamo lo strumento Inset con una leggera estrusione planare (figura 26):

Figura 26
screenshot

Estrudiamo il poligono verso l'interno per creare un buco sulla superficie della mesh (figura 27):

Figura 27
screenshot

Ripetiamo gli ultimi passaggi per creare un buco anche dall'altro capo della mesh (figura 28):

Figura 28
screenshot

Ora possiamo clonare il bracciolo della poltrona con lo strumento Mirror, che ne farà una esatta copia speculare sull'asse X (figura 29):

Figura 29
screenshot

Utilizzando lo strumento Move, spostiamo il secondo bracciolo in posizione (figura 30):

Figura 30
screenshot

Per costruire la parte inferiore della poltrona, partiamo da un nuovo cilindro come quello mostrato nella seguente immagine:

Figura 31
screenshot

Dopo aver convertito il nuovo cilindro in Editable Poly, applichiamo un nuovo taglio sulla superficie laterale della mesh (figura 32):

Figura 32
screenshot

Estrudiamo leggermente i poligoni selezionati (evidenziati in rosso nella seguente immagine):

Figura 33
screenshot

Creiamo una nuova primitiva di tipo sfera (Sphere), impostando in partenza i parametri di creazione: settiamo il valore di Hemisphere a 0,5, abilitiamo l'opzione Base to Pivot e assicuriamoci che AutoGrid sia attivato. In questo modo, la nuova semi-sfera verrà creata automaticamente sulla superficie della mesh sottostante (figura 34):

Figura 34
screenshot

Duplichiamo e spostiamo la sfera, in modo da ricoprire tutte le aree necessarie (figura 35):

Figura 35
screenshot


Ti consigliamo anche