Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 7 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Lower Interface Bar

Strumenti e impostazioni della barra inferiore di 3ds Max
Strumenti e impostazioni della barra inferiore di 3ds Max
Link copiato negli appunti

Questa zona “fissa” dell'interfaccia di 3ds Max contiene una serie di controlli e strumenti dedicati ai task più vari (animazione, trasformazioni, informazioni sugli oggetti, scripting, visualizzazione in finestra), ed è suddivisa in zone in base alla tipologia di strumenti:

Figura 1 - Zone della Lower Interface Bar (click per ingrandire)
screenshot

La zona denominata MaxScript nell'immagine precedente è formata da due campi di testo (uno in cui inserire un input, in basso, e uno in cui ricevere informazioni, in alto). Inserendo dei comandi MaxScript (il linguaggio di scripting di 3ds Max) nell'apposito campo, è possibile compiere qualunque operazione (ad esempio, creare oggetti o modificarli). Nel campo superiore apparirà l'output dello script.

Anche la zona Status è suddivisa in due campi principali: Status Bar e Prompt Line. La Status Bar fornisce utili informazioni sulla selezione attuale di oggetti (es., quanti e quali oggetti sono selezionati), mentre la Prompt Line è un campo di testo che comunica all'utente le varie procedure da utilizzare quando si è appena attivato un determinato comando.

Subito accanto ci sono altri text field con degli spinner; questi campi di testo indicano il valore (indicato per ciascun asse: x, y e z) dello strumento di trasformazione attualmente attivo (Move/Rotate/Scale). È possibile inserire un valore preciso nel campo di testo oppure utilizzare gli spinner per incrementare/diminuire il valore interessato.

Proseguendo sulla destra della Lower Interface Bar, troviamo un set di strumenti utili per l'animazione (creazione di fotogrammi chiave, Auto Key, Key Filters, controlli per il play e settaggi dell'animazione).

Infine, all'estrema destra della barra sono collocati gli strumenti per la navigazione interattiva della scena 3D (zoom, pan, orbit, dolly, frame selection, ecc.). Questi strumenti sono indispensabili per muoversi all'interno dello spazio tridimensionale.


Ti consigliamo anche