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Ribbon Interface

Strumenti e impostazioni di questo innovativo modulo di 3ds Max
Strumenti e impostazioni di questo innovativo modulo di 3ds Max
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Ribbon Interface, di recente introduzione (da 3ds Max 2010 in su) è un innovativo modulo dell'interfaccia che racchiude i classici strumenti di modellazione poligonale di 3ds Max, insieme ad una miriade di nuovi e potenti tool per la creazione e la modifica di oggetti poligonali. Ribbon Interface è situata di default al di sotto della Main Toolbar, e dispone di varie modalità di visualizzazione: è possibile infatti ridurre l'interfaccia ai Tab, ai Panel Titles o ai Panel Buttons. Cliccando sul bottone con il triangolino, sulla destra, si puo' ciclare tra queste tre modalità di visualizzazione.

Figura 1 - Vista della Main Toolbar (click per ingrandire)
screenshot

È possibile abilitare/disabilitare la visualizzazione della Ribbon Interface con l'apposita icona situata sulla Main Toolbar. Il tooltip di questa icona reca la dicitura “Graphite Modeling Tools...” perché i nuovi strumenti contenuti nella Ribbon Interface sono comunemente noti con quel nome. Questi strumenti sono suddivisi in quattro tab (Graphite Modeling Tools, Freeform, Selection e Obect Paint), e servono alla creazione, al disegno, alla selezione e alla modifica di oggetti poligonali. Inizialmente la Ribbon Interface appare quasi vuota, fatta eccezione per un paio di icone; questo perché per poter utilizzare i suoi strumenti, bisogna operare su oggetti di tipo Editable Poly, oppure su oggetti che hanno un modificatore Edit Poly applicato.


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