- Learn
- 3D Studio Max – Guida alla modellazione
- Ribbon Interface
Ribbon Interface
Ribbon Interface, di recente introduzione (da 3ds Max 2010 in su) è un innovativo modulo dell’interfaccia che racchiude i classici strumenti di modellazione poligonale di 3ds Max, insieme ad una miriade di nuovi e potenti tool per la creazione e la modifica di oggetti poligonali. Ribbon Interface è situata di default al di sotto della Main Toolbar, e dispone di varie modalità di visualizzazione: è possibile infatti ridurre l’interfaccia ai Tab, ai Panel Titles o ai Panel Buttons. Cliccando sul bottone con il triangolino, sulla destra, si puo’ ciclare tra queste tre modalità di visualizzazione.
È possibile abilitare/disabilitare la visualizzazione della Ribbon Interface con l’apposita icona situata sulla Main Toolbar. Il tooltip di questa icona reca la dicitura “Graphite Modeling Tools…” perché i nuovi strumenti contenuti nella Ribbon Interface sono comunemente noti con quel nome. Questi strumenti sono suddivisi in quattro tab (Graphite Modeling Tools, Freeform, Selection e Obect Paint), e servono alla creazione, al disegno, alla selezione e alla modifica di oggetti poligonali. Inizialmente la Ribbon Interface appare quasi vuota, fatta eccezione per un paio di icone; questo perché per poter utilizzare i suoi strumenti, bisogna operare su oggetti di tipo Editable Poly, oppure su oggetti che hanno un modificatore Edit Poly applicato.
Se vuoi aggiornamenti su Ribbon Interface inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Creare un filtro invecchiante in Photoshop – parte 2
In questa seconda parte del tutorial mostreremo come applicare delle vere e proprie crepe alla nostra immagine “da invecchiare” per […]