Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 2 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Title Bar / Menu Bar

Strumenti e impostazioni delle barre del titolo e dei menu
Strumenti e impostazioni delle barre del titolo e dei menu
Link copiato negli appunti

La Title Bar / Menu Bar racchiude la quasi totalità degli strumenti di 3ds Max. Per compiere gran parte delle azioni più comuni nel programma, basterebbe utilizzare solo i menu presenti in questa porzione di interfaccia. Molti dei comandi presenti in questi menu sono poi ripetuti un po' ovunque nel resto dell'interfaccia utente, ed è quindi completa discrezione dell'utente decidere se usare i menu, le icone o altri elementi sparsi in giro per la UI.

La Title Bar / Menu Bar è suddivisa in sotto-zone:

Figura 1 - Vista della Title Bar /Menu Bar (click per ingrandire)
screenshot

Application Button, Caption Bar e Info Center sono stati introdotti di recente nell'interfaccia di 3ds Max (dalla versione 2010 in poi), mentre gli utenti abituati a versioni precedenti riconosceranno Title e Menu Bar, che sono rimasti pressocchè invariati.

La voce File presente nella Menu Bar in versioni di 3ds Max precedenti alla 2010 è stata sostituita con un bottone quadrato che reca il logo del programma, ed è chiamato Application Button. Cliccando su questo bottone, apparirà un menu a tendina con gli strumenti più comuni relativi alla creazione e gestione dei file (creazione di un nuovo file, salvataggio, importazione/esportazione di una scena in altri formati, ecc.). Sono presenti inoltre altri comandi per la gestione del progetto e delle relative cartelle, così come degli strumenti utili per ottenere informazioni relative alla scena attuale (Properties → Summary Info e Properties → File Properties).

La Caption Bar racchiude i comandi più comunemente utilizzati sui file, fornendo così un rapido accesso agli strumenti già presenti nei contenuti dell'Application Button, oltre agli immancabili Undo e Redo. Cliccando sulla piccola icona con un triangolino che punta verso il basso, posizionata all'estrema destra della Caption Bar, è possibile far apparire un menu in cui decidere quali elementi mostrare sulla barra, oltre alla posizione della barra stessa. Sempre da questo menu, è possibile mostrare/nascondere la Menu Bar. Title contiene il nome del file della scena su cui si sta lavorando, insieme al nome e alla versione del programma (es., “Autodesk 3ds Max 20xx – Nome File").

L'Info Center è un utilissimo strumento che serve a cercare aiuto riguardo un qualsiasi aspetto di 3ds Max. È composto da un campo di testo e varie icone. Inserendo una parola nel campo di testo ed eseguendo una ricerca, è possibile ottenere informazioni relative all'argomento. La ricerca verrà effettuata tra le varie librerie di help di 3ds Max, così come tra altre fonti che l'utente può specificare.

La Menu Bar è organizzata in dodici menu a tendina, dedicati ciascuno ad un'area ben precisa del workflow (editing dei componenti, animazione, rendering, scripting, ecc.), e contenenti dozzine di voci e sotto-voci. Alcune di queste sotto-voci potrebbero non essere disponibili in ogni momento; dipende, ad esempio, dal tipo di oggetto attualmente selezionato e dalla sua compatibilità con lo strumento che si desidera utilizzare. Altre voci dei menu possono aprire altri dialog box o editor, oppure aprire ulteriori sotto-menu:

Figura 2 - Vista della Menu Bar
screenshot

Alcune voci di menu si comportano come “toggle", ovvero aprono/chiudono un determinato editor; quando il relativo editor è aperto, un piccolo simbolo di check (una specie di “v") appare accanto alla voce di menu attivata, sulla sinistra.

Ti consigliamo anche