Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 43 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Modificatori applicati a sub-oggetti e operazioni booleane

Ulteriori operazioni di modifica e trasformazione sui sub-oggetti
Ulteriori operazioni di modifica e trasformazione sui sub-oggetti
Link copiato negli appunti

È possibile applicare uno dei modificatori di 3ds Max ad una selezione di sub-oggetti; in questo caso, l'effetto del modificatore sarà visibile solo sulla porzione di mesh interessata dai sub-oggetti selezionati (figura 1):

Figura 1
screenshot

Collassare lo Stack dei modificatori

Dopo aver applicato i modificatori necessari a raggiungere la forma che si desidera, è possibile "collassare" lo Stack dei modificatori, tornando così allo stato di Editable Poly. Per collassare lo stack e riconvertire l'oggetto in Editable Poly, è sufficiente cliccare con il tasto destro sullo Stack e selezionare Collapse All (figura 2):

Figura 2
screenshot

Operazioni Booleane

Le operazioni Booleane permettono di unire, sommare o sottrarre tra loro due solidi tridimensionali. In 3ds Max si trovano sotto la voce Boolean, nel menu Compound Objects del pannello Create (figura 3):

Figura 3
screenshot

Dopo aver selezionato uno dei due solidi e aver attivato lo strumento Boolean, si procede alla selezione del tipo di operazione (Union, Intersection, Subtraction o Cut), e infine si seleziona il secondo oggetto ("operand") che si desidera utilizzare con Pick Operand B (figura 4):

Figura 4
screenshot

Editable Spline

Al pari degli oggetti tridimensionali, anche le spline (shape) hanno un loro modificatore dedicato all'editing dei sub-oggetti, ovvero Editable Spline. Dopo aver creato una shape qualsiasi, è possibile infatti convertirla, cliccandoci su in finestra con il tasto destro del mouse e selezionando Convert To → Editable Spline.

All'interno di questo modificatore è possibile spostarsi a livello sub-oggetto; per quanto riguarda le spline, come sub-oggetti troviamo vertici, segmenti e linee.

Sempre all'interno di Editable Spline troviamo tutti gli strumenti adatti alla modifica di forme bidimensionali, che per motivi di spazio non tratteremo in questa sede.

Se vuoi aggiornamenti su Design inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche