Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 31 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Sistema di coordinate globali di riferimento (Reference Coordinate System)

Modificare i sistemi di riferimento per le trasformazioni
Modificare i sistemi di riferimento per le trasformazioni
Link copiato negli appunti

Nella sezione della Main Toolbar dedicata agli strumenti di trasformazione, accanto all'icona dello strumento Select and Scale, troviamo un menu a tendina chiamato “Reference Coordinate System”. Cambiando la selezione in questo menu è possibile variare il sistema di riferimento per le trasformazioni. I sistemi di riferimento più comuni sono View, Screen, World e Local.

View utilizza come sistema di riferimento per le trasformazioni la visuale attualmente selezionata. Prendiamo ad esempio un cubo che è stato ruotato, e abilitiamo View nel menu a tendina. Il manipolatore dello strumento Select and Move, nella visuale Front, sarà quindi orientato in base alla visuale (figura 1):

Figura 1
screenshot

Il sistema di riferimento Screen potrebbe sembrare identico a View, se utilizzato in una delle visuali assonometriche come Top, Front o Left; spostandosi però nella visuale Perspective, o in qualunque altra visuale di tipo prospettico, notiamo che il manipolatore appare orientato in base alla visuale, con l'asse Z che punta direttamente verso l'osservatore, in maniera perpendicolare (figura 2):

Figura 2
screenshot

Utilizzando World come sistema di riferimento, i manipolatori saranno sempre orientati secondo gli assi globali del mondo, indipendentemente dalla finestra in cui si lavora.

Il sistema di riferimento Local, invece, utilizza le coordinate locali dell'oggetto per le trasformazioni. Se l'oggetto è stato quindi ruotato, anche i manipolatori presenteranno la stessa rotazione (figura 3):

Figura 3
screenshot

Oltre ad utilizzare il menu a tendina sulla Main Toolbar, è possibile cambiare rapidamente sistema di riferimento tenendo premuto il tasto Alt e cliccando con il tasto destro del mouse in finestra, mentre è attivo uno degli strumenti di trasformazione; nel quad menu che apparirà, etichettato “coordinates”, è possibile scegliere al volo il sistema di riferimento che si desidera.


Ti consigliamo anche