Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 21 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Line (linea)

Creare linee e modificarle in 3ds Max
Creare linee e modificarle in 3ds Max
Link copiato negli appunti
Figura 1
screenshot

Questo tipo di spline rappresenta una linea (spezzata o curva), e può essere aperta o chiusa. I parametri di creazione permettono di definire in partenza il tipo di linea da creare, agendo sulla tipologia di vertice (figura 2):

Figura 2
screenshot

Nel rollout Creation Method troviamo due diverse sezioni, Initial Type e Drag Type. Initial Type definisce il tipo di vertice in fase di creazione (quindi, quando si clicca con il tasto sinistro del mouse in una Viewport); Drag Type invece definisce il tipo di curva da creare una volta che si clicca e si tiene premuto il pulsante sinistro del mouse in finestra. Esistono due tipi iniziali (Corner e Smooth) e tre tipi di drag (Corner, Smooth e Bezier). In totale, quindi, si hanno tre tipi diversi di vertici per le spline. I vertici di una spline spezzata saranno, ad esempio, vertici di tipo Corner (letteralmente, “angolo”), mentre quelli di una spline curva potranno essere di tipo Smooth (curva) o Bezier. Dato che è possibile creare spline miste (con alcune porzioni spezzate, e altre curve), è quindi possibile definire un Initial Type e un Drag Type.

Poniamo il caso di voler disegnare una spline mista, che sia spezzata in partenza, ma curva in una porzione successiva. Il giusto settaggio sarà quindi Corner come Initial Type, e Smooth come Drag Type. Cliccando una sola volta con il tasto sinistro in finestra, verranno creati vertici di tipi Corner, e avremo quindi segmenti spezzati per la spline; cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro, invece, genereremo vertici di tipo Smooth, e avremo quindi segmenti curvi e morbidi (figura 3):

Figura 3
screenshot

Torneremo a parlare più avanti delle tipologie di vertici delle spline, riguardo la modellazione poligonale.

Per creare una spline chiusa, ovvero una forma continua, ininterrotta, basta spostare il cursore del mouse in fase di creazione sul primo vertice creato, e confermare di voler creare una spline chiusa quando appare la finestra con la relativa domanda (figura 4):

Figura 4
screenshot


Ti consigliamo anche