Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 39 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Edit Geometry ed Editing di sub-oggetti

Strumenti per la creazione di sub-oggetti e la modifica strutturale della mesh
Strumenti per la creazione di sub-oggetti e la modifica strutturale della mesh
Link copiato negli appunti

Nel rollout Edit Geometry è possibile trovare una serie di strumenti per la creazione di sub-oggetti e la modifica strutturale della mesh (figura 1):

Figura 1
screenshot

Lo strumento Repeat Last serve a ripetere l'ultimo comando utilizzato all'interno di Editable Poly, e torna molto utile nel caso si debba ripetere lo stesso tipo di modifica più e più volte.

Il comando Create serve a creare nuovi sub-oggetti del tipo attualmente selezionato. Ad esempio, nella seguente immagine, è dimostrato l'utilizzo di Create abbinato al sub-oggetto Polygon (figura 2):

Figura 2
screenshot

Lo strumento Collapse serve a "collassare" una selezione di uno o più sub-oggetti in un'unico punto (vertice):

Figura 3
screenshot

Con Attach e Detach è possibile, rispettivamente, unire due o più mesh sotto un unico oggetto e separare una o più mesh facenti parte dello stesso oggetto.

Gli strumenti Hide Selected, Unhide All e Hide Selected agiscono a livello di sub-oggetto, e funzionano in maniera del tutto analoga alle loro controparti dedicate alla visualizzazione di oggetti.

Editing di sub-oggetti

Gli altri rollout presenti nel modificatore Editable Poly variano, in numero e tipologia, a seconda del livello di sub-oggetto attualmente selezionato. Tra questi, il più importante e complesso è sicuramente il rollout Edit. Ad esempio, selezionando Vertex come sub-oggetto, il rollout Edit diverrà "Edit Vertices", e conterrà al suo interno tutti gli strumenti di modellazione poligonale dedicati alla modifica dei vertici (figura 4):

Figura 4
screenshot

Allo stesso modo, selezionando Polygon come sub-oggetto, troveremo il rollout Edit Polygons, e i relativi strumenti di modellazione poligonale dedicati ai poligoni (facce):

Figura 5
screenshot

Essendo presenti in questi rollout decine e decine di comandi e opzioni, per motivi di spazio in questa sede ci limiteremo ad esaminare gli strumenti di modellazione poligonale più comuni, procedendo dai vertici fino agli Element.

Se vuoi aggiornamenti su Design inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche