Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 41 di 66
  • livello principiante
Indice lezioni

Il pannello Strumenti

Tutti gli strumenti da disegno di Fireworks MX
Tutti gli strumenti da disegno di Fireworks MX
Link copiato negli appunti

Il pannello degli strumenti è stato ampliato e razionalizzato. Come si vede dall'immagine i vari strumenti sono stati suddivisi in categorie in base al loro uso: strumenti di Selezione, strumenti per creare e modificare immagini Bitmap e Vettoriali, strumenti necessari per esportare ed aggiungere funzionalità Web, strumenti per la gestione del Colore e per la Visualizzazione.

figura

Nella sezione Bitmap troviamo una serie di strumenti nuovi e che sono (andando da destra verso sinistra nell'immagine):

  • Sfocatura
  • Precisione: modifica la definizione delle arre dell'immagine su cui si trascina
  • Schiarisci
  • Scurisci
  • Sfumino: preleva il colore dal punto di partenza e lo spande nella direzione in cui si trascina

Affiancato allo strumento Secchio di vernice troviamo anche Sfumatura. Cliccando su di esso la finestra Ispezione Proprietà presenta tutti gli strumenti in grado di definire il tipo di sfumatura che si vuole usare come riempimento.

figura

Come si vede è possibile scegliere il tipo di sfumatura, le caratteristiche del bordo e un'eventuale texture da applicare al riempimento. Cliccando poi sul quadratino accanto al secchiello si apre la finestra che permette di impostare la sfumatura.

figura

Non è molto diversa da quella già presente nella versione 4 ad eccezione dei riquadri in alto che rappresentano i campioni di opacità della sfumatura. Sono indipendenti dai campioni di colore che si trovano sotto sia per quantità che per posizione e permettono di applicare effetti di trasparenza al riempimento impostato.

Gli strumenti Pennello e Matita, che nella versione 4, producevano tracciati vettoriali adesso sono diventati strumenti di disegno bitmap. Al loro posto sono stati introdotti gli strumenti tracciato vettoriale e Ridisegna tracciato che fanno parte del gruppo di strumenti delle Penna. In particolare lo strumento Ridisegna tracciato consente di ridisegnare o prolungare un tracciato mantenendo tutte le caratteristiche impostate per il tracciato di partenza.

Ti consigliamo anche