- Learn
- Guida Fireworks
- Salvare ed esportare documenti
Salvare ed esportare documenti
Fireworks è in grado di salvare i documenti solo in formato PNG mantenendo tutti i livelli e gli oggetti vettoriali inseriti. Questo formato però non visualizzabile nei browser e occorre quindi esportare i documenti come immagini bitmap ad un unico livello nei formati JPG o GIF.
Nota: il programma è in grado di eseguire anche altri tipi di esportazione di cui ci occuperemo nella parte avanzata del corso.
Per l’esportazione delle immagini risulta molto valido l’uso del comando File > Autocomposizione esporta che consente, rispondendo a una serie di domande, di scegliere il tipo di file e di ottimizzarlo per l’uso cui è destinato.
In particolare la prima finestra di dialogo permette, se necessario, di inserire le dimensioni massime in kbyte che deve avere il file.
Prima dell’effettiva esportazione compare la finestra di Anteprima Esportazione (ottenibile anche direttamente con il comando File > Anteprima esportazione). Nella parte destra della finestra vengono visualizzate le due opzioni di esportazione consigliate, per scegliere una delle due è sufficiente cliccare sul riquadro corrispondente. Volendo è sempre possibile effettuare delle modifiche alle impostazioni proposte.
Di particolare interesse nelle due finestre di anteprima, sono le indicazioni riguardanti le dimensioni dell’immagine che si otterrà e il tempo impiegato per scaricarla da un utente che usi un modem a 28,8 kbps.
Sempre dalla finestra Anteprima esportazione è possibile, nel caso che il formato scelto sia GIF, rendere trasparente lo sfondo scegliendo, dal menu a discesa che si trova in basso a sinistra, trasparenza indice. I tre pulsanti a destra del menu a discesa servono invece per selezionare il colore che si vuole rendere trasparente e per aggiungere o sottrarre colori alla trasparenza.
Se vuoi aggiornamenti su Salvare ed esportare documenti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Backend per applicazioni mobile con Azure e JavaScript
Eva Gjeci mostra come sfruttare gli Azure Mobile Services come backend per applicazioni iOS, Android e Windows Phone.