- Learn
- Guida Fireworks
- Contorni e tratti
Contorni e tratti
Sia il contorno degli oggetti che i tratti ottenuti con gli strumenti Linea, Pennello, Matita e Penna possono essere personalizzati con il pannello tratto.

Fireworks mette a disposizione una decina di categorie di tratto fra cui scegliere (Matita, Acquarelle, Olio, Aerografo, ecc.) e ad ognuna di esse sono associabili varie forme della punta, dimensioni e morbidezza diverse nonché texture analoghe a quelle dei riempimenti.
Con un doppio clic in corrispondenza dell’anteprima Punte si accede alla finestra di dialogo Modifica tratto mediante la quale si possono fare ulteriori scelte rendendo la gamma di combinazioni possibili davvero enorme.
Per quanto riguarda i contorni degli oggetti è possibile decidere, usando il pannello Oggetto, la posizione del tratto rispetto ai margini dell’oggetto. I tre pulsanti di posizionamento, partendo da sinistra corrispondono a: tratto interno, centrato ed esterno al tracciato.
Sotto compare l’opzione che stabilisce se il colore di riempimento deve coprire o meno la parte di tratto che si trova all’interno del tracciato.
Nota: l’applicazione di texture ai tratti risulta più efficace se i tratti sono spessi.
Se vuoi aggiornamenti su Contorni e tratti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Applicazioni mobile in HTML5, migliora lo scenario
Valerio Di Donato si dice ottimista rispetto alla crescita di HTML5 come tecnologia per lo sviluppo di applicazioni mobile e […]