Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 43 di 66
  • livello principiante
Indice lezioni

La Finestra Ispezione Proprietà

Le proprietà degli oggetti: una delle maggiori novità di Fireworks MX
Le proprietà degli oggetti: una delle maggiori novità di Fireworks MX
Link copiato negli appunti

La Finestra Ispezione Proprietà è una novità assoluta di Fireworks MX ma se avete lavorato con Dreamweaver 4 o Flash MX ne apprenderete rapidamente l'uso.
Normalmente si trova nella parte bassa dello schermo ma, come gli altri pannelli, all'occorrenza può essere spostata in qualsiasi punto utilizzando il dispositivo di sgancio. Può anche essere chiusa in modo che rimanga visibile solo la barra del titolo (cliccando direttamente sul titolo) oppure può essere ridotta a metà (cliccando sulla piccola freccia bianca che si trova nell'angolo in basso a destra) lasciando visibili soltanto due delle quattro righe su cui normalmente sono disposte le varie opzioni.
In pratica si tratta di una finestra dinamica il cui contenuto varia in base all'oggetto o allo strumento selezionato in quel momento. Questa evita di dover tenere aperti contemporaneamente diversi pannelli. Per esempio la finestra proprietà che viene visualizzata quando nel documento è selezionato una forma vettoriale è la seguente (è stata divisa in due parte per migliorarne la visualizzazione):

figura
figura

Come si può vedere in un'unica finestra vengono riprodotti più di quattro dei pannelli di Fireworks 4. In particolare, andando da sinistra verso destra, troviamo i pannelli Info, Riempimento, Contorno, Effetti e la parte del pannello Livelli che regola la trasparenza e la modalità di sovrapposizione.

Anche la finestra Ispezione Proprietà associata allo strumento Testo risulta particolarmente utile e funzionale. In Fireworks MX non esiste più l'editor di testo; il testo viene inserito direttamente nel documento consentendo un'integrazione più diretta con la grafica esistente.

figura

Come si vede nell'immagine la finestra Ispezione Proprietà in questo caso mette a disposizione in un'unica soluzione tutte le impostazioni dei formati testo e paragrafo.

Ti consigliamo anche