- Learn
- Guida Fireworks
- Le maschere
Le maschere
L’uso delle maschere permette di creare interessanti effetti di ritaglio e/o di sfumatura. Come maschere possono essere usati sia oggetti vettoriali che immagini bitmap.
In Fireworks si possono applicare due tipi di maschere:
- Maschere vettoriali: il contorno di un oggetto vettoriale definisce il contorno di un altro oggetto o immagine cui sia stato sovrapposto. Per ottenere questo effetto tracciare un oggetto (anche complesso) sopra l’immagine che si vuole mascherare (il colore di riempimento e il tratto non influiscono sul risultato); scegliere Modifica > Taglia (o Copia), selezionare l’immagine, rimanendo in modalità vettoriale, e scegliere Modifica > Incolla come maschera oppure Elabora > Maschera > Incolla come maschera.
- Maschere bitmap: il colore dei pixel della maschera incide sulla visibilità dell’immagine sottostante (il nero corrisponde alla trasparenza, il bianco all’opacità). Per ottenere questo effetto tracciare un oggetto sopra l’immagine da mascherare (i colori di riempimento e tratto influiranno sul risultato finale); selezionare sia l’immagine sottostante che la maschera e scegliere Elabora > Maschera > Raggruppa come maschera.
Nell’esempio seguente la maschera è costituita da una ellisse con riempimento lineare da nero a bianco e un tratto Base, Arrotondato morbido di colore #666666.
![]() |
![]() |
![]() |
Oggetto maschera | Maschera vettoriale | Maschera bitmap |
Nota: se come maschera si usano immagini bitmap il risultato ottenuto sarà in entrambi i casi quello della maschera bitmap.
Se vuoi aggiornamenti su Le maschere inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Voglio l’olografia! #dilloalfuturo
Per il futuro mi aspetto da Microsoft la concretizzazione dei concept come i dispositivi oleografici