Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 46 di 66
  • livello principiante
Indice lezioni

Fireworks e Photoshop

Le importazioni dei file creati con Photoshop
Le importazioni dei file creati con Photoshop
Link copiato negli appunti

È possibile importare in Fireworks file di Photoshop che contengono del testo. In questo caso per prima cosa Fireworks verifica la disponibilità del carattere nel sistema e in caso contrario chiede se si vuole sostituire il carattere oppure conservarne l'aspetto.

Questa nuova funzionalità della versione MX è molto utile se si condividono documenti con utenti di altri computer. Se si sceglie di mantenere l'aspetto il testo viene sostituito con una bitmap che lo rappresenta ma rimane comunque modificabile (fermo restando che quando si decide di modificarlo il carattere viene sostituito con uno disponibile).

Se al testo di Photoshop sono stati applicati degli effetti riconosciuti da Fireworks questi vengono riprodotti e il tutto risulta comunque modificabile (effetti analoghi possono però avere aspetti diversi perché i due programmi li applicano in modo differente).

Fireworks permette anche l'esportazione in formato PDS consentendo di controllare quali elementi risulteranno modificabili una volta riaperti in Photoshop. Per far questo si può usare il pulsante Esportazione rapida

figura

che si trova in alto a destra nella finestra del documento e scegliere Altro > Esporta in Photoshop.
Dal menu Impostazioni è possibile scegliere fra:

  • Mantieni modificabilità dell'aspetto converte gli oggetti e il testo in livelli, conservando la modificabilità degli effetti. Non conserva invece l'aspetto preciso dell'immagine di Fireworks. Utile quando si prevedono notevoli modifiche in Photoshop.
  • Mantieni aspetto di Fireworks converte gli oggetto in un singolo livello, gli effetti e il testo non modificabili. Consente di mantenere il controllo sugli oggetti e conservare l'aspetto originale dell'immagine di Fireworks.
  • File Photoshop di dimensioni inferiori appiattisce ciascun livello in un'immagine pienamente renderizzata. Conviene usare questa impostazione quando si esportano file contenenti un grosso numero di oggetti Fireworks.
  • Personalizza consente di specificare impostazioni specifiche separatamente per gli oggetti, gli effetti e il testo.

Ti consigliamo anche