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  • livello principiante
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Tutorial: illusioni 3D

Lavorando con riempimenti sfumati ed effetti dal vivo è possibile rappresentare oggetti tridimensionali.
Lavorando con riempimenti sfumati ed effetti dal vivo è possibile rappresentare oggetti tridimensionali.
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Lavorando con riempimenti sfumati ed effetti dal vivo è possibile
rappresentare oggetti tridimensionali come quelli riportati in figura. Lo sfondo
nero mette in risalto l'effetto 3D ma non è indispensabile.

figura

Sfera: disegnare un cerchio e scegliere un riempimento radiale (i
colori scelti devono essere due tonalità dello stesso colore con quello più
chiaro al centro; nell'esempio i codici esadecimali dei colori usati sono #FFDFDF
e #FF0000). Spostare il centro del riempimento (cerchietto) in alto a destra,
vicino al contorno dell'oggetto, e la maniglia quadrata in basso a destra.

Cono: disegnare un triangolo e una
ellisse piuttosto schiacciata che abbia una larghezza di un paio di pixel più
piccola rispetto a quella del triangolo. Posizionarli
come mostrato nell'immagine, selezionarli entrambi e unirli (Elabora >
Unisci > Insieme). Applicare alla figura ottenuta un riempimento conico con
un gradiente a tre colori (nell'esempio i tre colori sono, partendo da
sinistra: #0033CC, #0000FF e #CECEFF).

figura  figura

Spostare poi il centro del riempimento in corrispondenza del vertice del cono
e la maniglia quadrata in alto (fuori dalla figura) leggermente verso sinistra
rispetto all'asse verticale della figura.

Anello: è la figura più elaborata da tracciare e richiede l'uso
dei livelli.

  • trascinare
    una linea guida orizzontale e una verticale.
  • tracciare
    un cerchio con il centro sull'intersezione delle linee guida di diametro
    160 px (colore di riempimento #CC00FF).
  • Disegnare
    un altro cerchio concentrico al primo di diametro 120 px e colore qualsiasi.
  • Selezionarli
    entrambi e scegliere Elabora > Unisci >Ritaglio interno.
  • Duplicare
    il livello.
  • Riempire
    l'anello nel Livello 2 di bianco e applicare un effetto Sfocatura
    Gaussiana con raggio 5,5 (sono adatti valori compresi fra 4 e 6; usare
    valori maggiori per anelli più grandi o più spessi).
  • Spostare
    l'anello bianco in alto e a destra di 1 pixel.
  • All'anello
    nel Livello 1 applicare un effetto Smusso interno attenuato e sollevato con:
    profondità = 10, contrasto = 75%, morbidezza = 3, angolo smusso = 60.
  • Portare
    il Livello 2 sotto al Livello 1.

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