- Learn
- Guida Fireworks
- Tutorial: illusioni 3D
Tutorial: illusioni 3D
Lavorando con riempimenti sfumati ed effetti dal vivo è possibile rappresentare oggetti tridimensionali come quelli riportati in figura. Lo sfondo nero mette in risalto l’effetto 3D ma non è indispensabile.

Sfera: disegnare un cerchio e scegliere un riempimento radiale (i colori scelti devono essere due tonalità dello stesso colore con quello più chiaro al centro; nell’esempio i codici esadecimali dei colori usati sono #FFDFDF e #FF0000). Spostare il centro del riempimento (cerchietto) in alto a destra, vicino al contorno dell’oggetto, e la maniglia quadrata in basso a destra.
Cono: disegnare un triangolo e una ellisse piuttosto schiacciata che abbia una larghezza di un paio di pixel più piccola rispetto a quella del triangolo. Posizionarli come mostrato nell’immagine, selezionarli entrambi e unirli (Elabora > Unisci > Insieme). Applicare alla figura ottenuta un riempimento conico con un gradiente a tre colori (nell’esempio i tre colori sono, partendo da sinistra: #0033CC, #0000FF e #CECEFF).


Spostare poi il centro del riempimento in corrispondenza del vertice del cono e la maniglia quadrata in alto (fuori dalla figura) leggermente verso sinistra rispetto all’asse verticale della figura.
Anello: è la figura più elaborata da tracciare e richiede l’uso dei livelli.
- trascinare una linea guida orizzontale e una verticale.
- tracciare un cerchio con il centro sull’intersezione delle linee guida di diametro 160 px (colore di riempimento #CC00FF).
- Disegnare un altro cerchio concentrico al primo di diametro 120 px e colore qualsiasi.
- Selezionarli entrambi e scegliere Elabora > Unisci >Ritaglio interno.
- Duplicare il livello.
- Riempire l’anello nel Livello 2 di bianco e applicare un effetto Sfocatura Gaussiana con raggio 5,5 (sono adatti valori compresi fra 4 e 6; usare valori maggiori per anelli più grandi o più spessi).
- Spostare l’anello bianco in alto e a destra di 1 pixel.
- All’anello nel Livello 1 applicare un effetto Smusso interno attenuato e sollevato con: profondità = 10, contrasto = 75%, morbidezza = 3, angolo smusso = 60.
- Portare il Livello 2 sotto al Livello 1.
Se vuoi aggiornamenti su Tutorial: illusioni 3D inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Separare elementi di una stringa in PHP
Molto spesso capita che l’utente di un sito web inserisca stringhe con uno o più spazi indesiderati e che questi […]