Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 2 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Figure coinvolte con il web designer

Il team di progettazione e costruzione di un sito Web
Il team di progettazione e costruzione di un sito Web
Link copiato negli appunti

Realizzare un sito web è un'impresa complessa e per realizzarla bene è necessario un team di lavoro. Le figure principali coinvolte sono numerose e ciascuna ha un ruolo importante nella realizzazione del progetto. Identifichiamo tre aree fondamentali e un responsabile di progetto, consapevoli che la definizione dei ruoli e delle competenze è in costante evoluzione e risponde alle necessità di un settore in espansione che crea continuamente nuove professioni.

  • il project manager: coordina i professionisti e i team di lavoro coinvolti, stabilisce il budget necessario per la realizzazione del progetto, il numero di persone coinvolte, le diverse voci di costo e i tempi di costruzione. È in costante contatto con il cliente.
  • il team del marketing: i siti sono sempre più numerosi. Per potersi assicurare un traffico ragionevole sul proprio sito internet è necessario un piano marketing che:
    • crea i contenuti del sito: il sito web deve presentare la cosa giusta, il prodotto giusto nel modo giusto. La scelte sui tipi di contenuti spettano in parte all'area marketing che collabora strettamente con quella impegnata sui contenuti
    • attira i visitatori: il compito del web marketing è quello di immaginare come condurre i navigatori del web sul proprio sito. Creare partnership, preparare campagne di comunicazione, monitorare l'utenza sono tra le funzioni di quest'area.
  • il team dei contenuti: esperti di scrittura sul web, giornalisti e scrittori si occupano della redazione dei testi, guidati dal content manager, responsabile dell'organizzazione e del trattamento dei contenuti. Lo sviluppo di portali e di siti ad alta quantità e qualità di informazioni ha dato maggiore importanza a quest'area, fondamentale per garantire fidelity tra gli utenti.
  • il team di produzione, composto da
    • il web concept designer: stabilisce col cliente e con il project manager l'identità digitale che il sito deve trasmettere e che deve essere coerente all'interno di tutte le pagine che compongono il sito stesso.
    • il web designer: costruisce l'architettura del sito, il modello di navigazione e di interfaccia utente. Decide l'aspetto del sito, integrando testo, grafica e animazione per avere un'unica soluzione che soddisfi gli scopi e i desideri del cliente
    • specialista del multimediale: audio MP3, Flash e Realmedia sono tra le opportunità che il web offre per chi crea pagine web. Vista la complessità di questi programmi, è utile affidare a figure professionali specializzate la creazioni di animazioni e applicazioni altamente interattive
    • esperti di programmazione e sviluppo: l'HTML è un linguaggio che richiede molta creatività e intuito. Per ragioni tecniche i browser interpretano a volte i codici in maniera diversa, con il rischio di cambiare il risultato finale della pagina web. Per questo motivo gli sviluppatori web (tra le figure professionali più richieste del momento) garantiscono che il layout stabilito dal web designer si conservi indipendentemente dalla macchina in cui sarà visualizzata la pagina internet. Realizzando un sito è necessario anche il contributo non solo di programmatori di linguaggi, ma anche di tecnici capaci di implementare database, sviluppati con software che utilizzano il linguaggio PHP , Microsoft ASP ...

Ti consigliamo anche