Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 55 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

I browser

I Web browser più diffusi sul Web
I Web browser più diffusi sul Web
Link copiato negli appunti

Il browser o client web è il software di cui necessitano gli utenti per accedere a Internet e al mondo del WWW. I browser web sono diversi a seconda delle macchine su cui girano. Comunque tutti i browser grafici si basano sul click del mouse per interagire con le informazioni. Approccio condiviso anche dai browser che visualizzano esclusivamente testo come Lynx.

Internamente, il browser è una macchina che riceve file di diverso tipo e li assegna a una macchina interna:

  • HTML (rasterizatore)
  • JPG, GIF, PNG (bit blaster)
  • Javascript (interprete)
  • Java (motore esterno: la Java Virtual Machine)

Dove non arriva il browser c'è il plug-in, che "vive" dentro al browser e mostra ciò che elabora dentro la finestra del browser. I plug-in sono multibrowser, cioè funzionano con vari tipi di browser, e sono multipiattaforma, cioè funzionano sia su Mac che su PC, sono aggiornabili e possono essere più di uno nello stesso computer.

Un browser può anche appoggiarsi a una applicazione esterna per gestire i file che riceve: lo helper. Al contrario del plug-in lo helper "vive" fuori dal browser il risultato delle sue elaborazioni avviene fuori dalla finestra del browser.

Ma come fa il browser a sapere se l'informazione che riceve e che non sa interpretare deve passarle al plug-in (e a quale plug-in) o allo helper? Lo fa attraverso il tipo MIME, acronimo di Multipurpose Internet Mail Extension.

Per migliorare le proprie prestazioni, il browser adotta un meccanismo di file scaricabili chiamato "cache".

Ti consigliamo anche