Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 51 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

I software per il Web

Quali sono e come usare i "ferri del mestiere" dei Webmaster
Quali sono e come usare i "ferri del mestiere" dei Webmaster
Link copiato negli appunti

Il lavoro del web designer richiede, oltre a una più che buona cultura grafica, una grande creatività e curiosità. Devi leggere molto, informarti e seguire tutte le iniziative che riesci a trovare che possono essere inerenti alla comunicazione e all'arte: devi essere curioso! Ovviamente devi avere anche una buona "cassetta degli attrezzi" e conoscere bene tutti i "ferri del mestiere" che contiene.

Ovviamente i "ferri del mestiere" sono, nel tuo caso i software, che, se conosciuti bene, possono esserti di grande supporto per svolgere al meglio il tuo lavoro, a patto di non far mai prevalere il mezzo sulla logica. Devi sempre ricordare che i software sono paragonabili alla matita dei vecchi architetti. Non è mai stata la matita a prendere importanti decisioni progettuali, o a produrre progetti che puntassero sull'effetto che la matita poteva rendere sulla carta, o tanto meno a condizionare l'architetto a punto tale da non seguire con coerenza le finalità del progetto. Un progetto deve essere forte perché ben pensato e studiato, il software è solo un mezzo, attraverso il quale puoi realizzare il tuo progetto.

Fortunatamente i software a nostra disposizione sono moltissimi, e interagiscono tutti abbastanza bene tra di loro. Il numero dei software non deve spaventarti: ricorda che imparare ad usare un programma non è un problema, basta l'impegno e l'esercizio, la cosa che più devi curare è l'attitudine alla progettazione, la capacità di capire un progetto e portarlo a termine nel migliore dei modi, questa è una cosa che difficilmente imparerai con una guida o un manuale, ma solo con la tua volontà e la voglia di migliorare!

Finita la "paternale" rimbocchiamoci le maniche e vediamo quello che possiamo fare.

I "Ferri Del Mestiere"

I software che hai a disposizione per fare al meglio il web designer possono essere divisi in quattro categorie principali:

  1. Programmi di grafica (disegno e fotoritocco)
  2. Editor HTML
  3. Programmi specializzati nell'applicazione di effetti particolari a testo e immagini (come animazioni e 3D)
  4. Browser

Molti dei programmi potranno essere scaricati dalla sezione Download di HTML.it.

Ti consigliamo anche