Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 36 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Cosa è Flash

Introduzione a Flash: file, estensioni, il Flash Player
Introduzione a Flash: file, estensioni, il Flash Player
Link copiato negli appunti

Questa lezione non vuole essere una guida all'uso di Flash, ma una panoramica generale sulle potenzialità che offre questo programma e sull'interfaccia di lavoro. Per maggiori informazioni visitate il sito di HTML.it dedicato interamente a Flash-MX.

Cosa è Flash

Flash è un software che ti permette di realizzare animazioni per il web e non solo.I filmati che puoi produrre con Flash sono grafici e animazioni composti principalmente da grafici vettoriali, e possono contenere audio e grafici bitmap importati. Attraverso i filmati realizzati in Flash puoi realizzare un contenuto interattivo per il tuo sito.

Puoi usare Flash per :

  • Riempire le forme e il testo con sfumature, colori che gradualmente si trasformano in altri colori.
  • Creare un testo semplice o elaborato che rimanga fisso o appaia animato sulla pagina Web.
  • Usare gli strumenti di Flash per creare immagini per la propria pagina Web o per importarle.
  • Animare le immagini e fare apparire e scomparire gli oggetti usando la funzione trasparenza.
  • Creare pulsanti per le pagine Web che non si limitino al solo caricamento dei programmi ma che cambiano anche forma e colore.
  • Aggiungere suoni o musica al filmato.
  • Creare menu di scelta rapida che i visitatori possano usare per esplorare il sito.
  • Creare tutto un intero sito.

Prima di tutto il Flash player

La prima cosa che devi fare è assicurarti che il tuo browser supporti le animazioni Flash. Flash è una tecnologia che richiede l'installazione di un plug-in sul browser affinché i file siano correttamente visualizzati. Il Flash Player è un plug-in gratuito che si può scaricare dal sito della Macromedia e che permette di visualizzare i filmati realizzati con Flash. Flash Player risiede sui computer locali, dove riproduce i filmati in un browser o come applicazione autonoma.

File e estensioni

Devi sapere che il file su cui lavori per creare un'animazione Flash, non è lo stesso file che poi devi utilizzare per la pubblicazione degli stessi filmati sul web. Il file su cui costruisci l'animazione, gestisci le immagini e i suoni ha estensione .fla mentre il file che devi usare per la pubblicazione sul web, è generato dallo stesso programma, ma ha estensione .swf.

I file .swf conservano solo le informazioni necessarie per far visualizzare il filmato perché vengono compressi e ottimizzati dal programma. È ovvio, ma vale la pena di sottolinearlo, Flash non fa i miracoli, quindi sta a te progettare un filmato tenendo sempre sotto controllo il peso (in termini di Kb) che mano a mano verrà ad acquisire.

Ti consigliamo anche