Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 29 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Gli elementi deprecati dell'HTML

Quali sono i TAG HTML da non utilizzare. Come sostituirli con i CSS o altro.
Quali sono i TAG HTML da non utilizzare. Come sostituirli con i CSS o altro.
Link copiato negli appunti

L'HTML 4.01 è il principale linguaggio di marcatura presente sul Web. Tuttavia da alcuni anni il consorzio WWW ha stabilito che il linguaggio standard con cui organizzare i contenuti del proprio sito Web è l'XHTML (vedi Guida su HTML.it). Se si volesse essere fiscali, è dunque con l'XHTML che si dovrebbero costruire le pagine Web.

Per chi vuole continuare ad utilizzare questo linguaggio è bene sapere che, sempre secondo gli standard pubblicati dal W3C, ci sono alcuni elementi che sono stati deprecati, ossia considerati superati da altre tecnologie o da altri linguaggi. tra questi ci sono alcuni tag diffusissimi come <font> o <B>. Qui sotto forniamo un elenco dei principali tag deprecati e accanto la tecnologia con cui sostituirli.

Tag Deprecato Sostituto Corretto
<APPLET> Il noto tag per includere le applet Java deve essere sostituito dal tag <OBJECT>. Per esempio <OBJECT title="Una bandiera" classid="java:Flag.class" width="300" height="200">.
<B> Un tag tuttora usatissimo, in tutti i siti e in tutti gli ambiti. Dev'essere sostituito con i CSS. In particolare con l'attributo font-weight: bold.
<font> Anche in questo caso si tratta di un tag diffusissimo e anche in questo caso dovrebbe essere sostituito dall'uso dei CSS. In particolar modo dai tag font-family, font-size, color ecc. Si veda anche in questo caso il capitolo della guida sui "font e css" di HTML.it per tutte le opzioni disponibili.
<CENTER> Il tag <CENTER> non dovrebbe più essere utilizzato. Si consiglia di utilizzare <DIV align="CENTER"> </DIV>.
<S> È il tag per visualizzare una linea di cancellazione sulla parola visualizzata. Andrebbe sostituito con i CSS: text-decoration: line-through;.
<U> È il tag per visualizzare una parola sottolineata. Andrebbe sostituito con i CSS: text-decoration: underline;.

Ricordiamo anche che le tabelle non vanno utilizzate come impostazione per il layout del sito. L'utilizzo più corretto quello di utilizzare un layout con i css. Per un elenco dei tag deprecati dal passaggio dall'HTML 4.0 all'HTML 4.01 si rimanda all'elenco del W3C.

Ti consigliamo anche