Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 30 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Panoramica sui Frame

Primo approccio al design di un sito basato sui frame
Primo approccio al design di un sito basato sui frame
Link copiato negli appunti

Cosa sono

Ora che hai imparato ad usare lo HTML vediamo come puoi usarlo in applicazioni più complesse. I frame sono entrati ormai nella consuetudine del web, anche se hanno creato intorno alla loro presenza pareri discordanti tra che li ama e chi li odia. La parola frame significa riquadro, cornice. Nel codice HTML puoi utilizzare i frame all'interno di una pagina Web per suddividerla in più riquadri, o meglio in più pagine HTML. Regola numero uno: ogni frame è una pagina HTML indipendente.

A cosa servono

I frame che compongono una pagina web funzionano insieme mediante l'uso di uno o più set di frame. Il set di frame altro non è che una pagina HTML che definisce la struttura e le proprietà della pagina Web, comprese le informazioni sul numero di frame visualizzati su una pagina, la dimensione dei frame, l'origine della pagina caricata in un frame e altre proprietà definibili. La pagina di un set di frame non viene visualizzata nei browser, serve solo a memorizzare le modalità di visualizzazione dei frame.

Facciamo un esempio

Supponiamo che tu voglia costruire una pagina web che contiene tre frame. Di quante pagine HTML hai bisogno? La risposta è semplice: le pagine che ti occorrono sono quattro: il file del set di frame e i tre file con il contenuto che viene visualizzato all'interno dei frame. Quando progetti una pagina mediante i set di frame, devi salvare ciascuno di questi quattro file per garantire che la pagina funzioni correttamente nel browser.

Cosa scegliere

I frame vengono generalmente utilizzati perché facilitano la navigazione e l'organizzazione della navigazione di un sito internet, a patto di non abusarne e di saperli gestire nel migliore dei modi.
Ad esempio, in una pagina Web un frame può contenere il menu di navigazione e un altro frame può essere riservato al contenuto. Poiché il menu di navigazione si trova in un frame, il visitatore del sito può fare clic su una voce di menu e il contenuto viene visualizzato nell'apposito frame senza che il menu di navigazione venga modificato. In questo modo, gli utenti si orientano più facilmente all'interno del sito.

Tuttavia, poiché gestire un sito realizzato con i frames può risultare complesso, spesso è possibile creare una pagina Web senza frames in grado di fornire lo stesso effetto di una pagina che utilizza i frames. Ad esempio, se si desidera avere la struttura di navigazione sul lato sinistro della pagina, è possibile suddividere la pagina in due frames oppure includere la struttura di navigazione sul lato sinistro di ogni pagina del sito.

Perché allora utilizzare i frames? La differenza nell'organizzazione dei file appena vista consiste esclusivamente nel fatto che i frames consentono di creare la struttura di navigazione una sola volta. Se si decide di utilizzare i frames nella pagina Web, DEVI avere ben chiara la relazione tra i singoli frame e i set di frame per evitare problemi con i collegamenti.

Ti consigliamo anche