Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 31 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Vantaggi e svantaggi nell'uso dei frame

Cinque spunti per decidere se usare o non usare i frame
Cinque spunti per decidere se usare o non usare i frame
Link copiato negli appunti

Se ci sono però tante persone che non amano questo sistema di gestione di un sito ci saranno dei motivi. Analizziamoli insieme.

  1. Abbiamo detto che i frames dovrebbero agevolare l'utente durante la navigazione delle pagine web, ma spesso questo non succede. Dipende dal sistema o dipende dal progettista? Sicuramente chi è alle prime armi con la progettazione dei siti internet potrebbe abusare nell'uso dei frames, e quindi creare un sito che invece di aiutare l'utente, gli renda impossibile la navigazione nel modo corretto.
  2. Un altro problema riguarda l'indicizzazione nei motori di ricerca. Devi sapere che gli spider di molti motori di ricerca non sono al passo con le innovazioni tecnologiche e, comportandosi in maniera molto simile ai vecchi browser testuali, saltano i TAG FRAMESET e i loro contenuti. Di conseguenza si rischia di non far visualizzare agli stessi spider gli URL e i file HTML contenuti nei TAG FRAME, e quindi di non indicizzare tutte le pagine che appartengono al sito web visitato. Devi dunque fare in modo che lo spider trovi altrove gli URL alle altre pagine o almeno un singolo URL ad una pagina che elenchi tutte le principali sezioni del sito, con relativi collegamenti. Nella lezione relativa ai motori di ricerca vedremo come risolvere questo problema.
  3. E' molto importante anche dare ai visitatori la possibilità di stampare le pagine del sito di cui hanno bisogno (soprattutto se il tuo sito presenta delle schede tecniche di prodotti), ma con i frame questo non è possibile, poiché un frame viene stampato se è attivo (cioè se è l'ultimo frame su cui ha fatto clic l'utente). Se è un altro frame ad essere attivo, è il suo contenuto ad essere stampato.
  4. Anche con i bookmark o preferiti abbiamo problemi: l'aggiunta di un frame indicherebbe il set di frame e non il contenuto desiderato.
  5. L'unico aspetto che depone veramente a sfavore dei frames è la loro incompatibilità con i programmi di navigazione dei non vedenti. Nell'attesa che la tecnologia risolva questo problema e "abbatta" questa barriera "architettonica", cerchiamo di rendere il web accessibile a tutti!

Cosa fare

Se per il tuo sito sono fondamentali tutti e cinque i punti sopra elencati, sicuramente non è consigliabile l'utilizzo dei frames, se invece, non hai la necessità di far stampare delle pagine, non ti interessa l'inserimento nei bookmark, e non vuoi che tutti possano accedere al tuo sito non esitare ad utilizzarli.

La decisione è presa

Hai analizzato i problemi ergonomici analizzati prima? Hai comunque deciso di usare i frame nel tuo sito? Allora vediamo insieme qual è il modo più corretto per progettare un sito internet con i frames.

Ti consigliamo anche