Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 45 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Il DHTML o HTML Dinamico

Cosa è e perchè utilizzare il DHTML
Cosa è e perchè utilizzare il DHTML
Link copiato negli appunti

Quando si parla di HTML dinamico in effetti si parla si un'estensione del vecchio HTML (arrivato alla versione 4.0) con l'uso di tre nuove tecnologie:

  • DOM (Document Object Model) - Modello a oggetti della pagina Web
  • Javascript - linguaggio di programmazione per la scrittura degli script
  • CSS (Cascading Style Sheets) - Fogli di stile a cascata

Il DOM è la descrizione della pagina Web cosi' come verrebbe fatta in un moderno linguaggio di programmazione, come una gerarchia di oggetti.

Una volta che il browser ha implementato il DOM , allora i normali comandi HTML servono a creare oggetti. Usando Javascript puoi inviare ai singoli oggetti dei comandi. L'oggetto in base al comando ricevuto modifica il proprio comportamento. Uno script non è altro che una lista di questi comandi che indicano il comportamento dinamico del documento.

Devi comunque sapere che l'HTML dinamico è molto piu' difficile del vecchio HTML. In particolare per sviluppare dei documenti devi necessariamente conoscere un pò la programmazione ma c'è il grosso vantaggio di avere sempre il sorgente disponibile.

I Gradi di complessita' del DHTML

Ci sono quattro gradi di complessità che devi conoscere e affrontare se desideri lavorare con il DHTML.

  1. Hai i concetti alla base di ogni programma di computer : una serie di dati in ingresso vengono manipolati da funzioni producendo dei risultati in uscita.
  2. Devi conoscere il DOM in modo da poter manipolare frames, finestre, elementi di moduli, etc, inviando loro dei comandi quando si verificano degli eventi in seguito ad azioni degli utenti.
  3. Devi sapere come si fa a definire nuovi tipi di oggetti che poi ti serviranno per contenere le informazioni del data base.
  4. Devi tener conto delle differenze tra i vari browsers

Ti consigliamo anche