Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 27 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Anatomia di una pagina Web

I Tag principali di una pagina Web e il loro uso
I Tag principali di una pagina Web e il loro uso
Link copiato negli appunti

I Tag Principali

Il codice HTML si caratterizza sempre per la presenza al suo interno di tre TAG fondamentali:

<HTML>
<HEAD>
<BODY>

La struttura di base di ogni documento HTML è quindi articolata in questo modo:

<HTML>
<HEAD>
</HEAD>
<BODY>
</BODY>
</HTML>

Il browser sa che deve leggere tutto ciò che è contenuto entro i TAG <HTML>...</HTML> come codice HTML ed è in grado di riconoscere il punto di inizio e quello di chiusura rispettivamente della testa e del corpo del documento.

Come avrai già capito, quindi, un documento HTML si divide in due parti fondamentali: l'intestazione e il corpo del documento.

<head> = intestazione

Gli elementi <head> e </head> sono posti immediatamente dopo l'apertura del TAG <html> e racchiudono l'intestazione vera e propria del documento. In questa parte del codice devi mettere tutte le informazioni necessarie al browser per una corretta interpretazione del documento, ma che l'utente non visualizza sulla schermo, a meno che non apra la finestra del browser che fa visualizzare il codice sorgente.

L'intestazione fornisce: il titolo della pagina e le parole chiave per i motori di ricerca. Le parole chiave altro non sono che delle informazioni che vengono passate al browser tramite dei TAG specifici, e che servono ai motori di ricerca per comprendere il contenuto del tuo sito.

Vedremo più da vicino nella lezione relativa ai motori di ricerca.

<html>
  <head>
    <title>titolo del documento</title>
  </head>
  <body>
  </body>
</html>

<body> = corpo del documento

Contiene tutti gli elementi della pagina che verranno effettivamente visualizzati a video: il testo, le immagini, gli applet Java, il codice Javascript, e tutti quei contenuti multimediali che vengono mostrati sullo schermo. Il TAG <body>, può essere utilizzato in forma semplice oppure se ne possono specificare alcuni attributi e i relativi valori.

Se lasci questo TAG privo di attributi, lascerai gran parte dei criteri di visualizzazione della tua pagina alle impostazioni predefinite del browser di ciascun visitatore: il colore dello sfondo, il colore dei testi, quello dei collegamenti ipertestuali attivi e visitati.

Viceversa, specificando nel codice HTML gli opportuni attributi del TAG <body> puoi definire indicazioni specifiche circa la visualizzazione di questi elementi, esattamente come tu li hai progettati.

Ti consigliamo anche