Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 54 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Programmi per animazioni e 3D

Programmi per Gif Animate, Flash, Quick Time e 3D
Programmi per Gif Animate, Flash, Quick Time e 3D
Link copiato negli appunti

Il web ti offre la possibilità di dar vita ad un'idea in modo multimediale attraverso movimento, suono, interazione e passaggio del tempo. Questo puoi farlo attraverso diversi tipi di programmi che producono diversi tipi di formati che il web è in grado di visualizzare.

Facciamo una panoramica di quello che in termini di multimedialità è possibile creare per la rete.

Gif animate

Sono delle piccole animazioni che non presentano praticamente alcun problema di compatibilità ma ti offrono ben poche possibilità di effetti e nessun tipo di interazione, tanto che dovresti usarli quasi solo per i banner, in quanto presentano comunque il vantaggio di articolare un discorso in più fasi, grazie al movimento. Sono usati quasi sempre in loop (cioè con il movimento che si ripete indefinitamente) ma possono anche essere impostati diversamente, cioè con un numero definito di ripetizioni. Si realizzano con svariati tipi di software da quelli comunemente usati per la grafica a quelli che ti permettono di fare animazioni.

Flash

Flash ti da la possibilità di animare gli oggetti, permettendo all'utente di un sito web di interagire con queste animazioni. Flash ti permette di esprimere un messaggio, attraverso l'uso di diverse forme di comunicazione, è il programma multimediale per eccellenza, ma richiede un progetto ben studiato per funzionare al meglio.
Flash è un software che offre tantissime possibilità, ma viene troppo spesso impiegato in modo errato, per "meravigliare" e fare sfoggio di "muscoli multimediali", piuttosto che contribuire a dare corpo e spessore ai contenuti di un sito.
L'unico problema di questo software, che speriamo sarà risolto con le nuove versioni del programma, è la difficoltà dell'aggiornamento.

Quick time

Quick Time è una tecnologia Apple per contenuti di tipo audiovisivo, creata nel 1991. E' supportata sia da Mac che da PC e attualmente molto diffusa per le sue qualità di compatibilità e compressione (file "leggeri" e "limitato" tempo di download).
Non usare questo software per realizzare interfacce, non è sicuramente sviluppato per questa funzione anche se permette una limitatissima interattività.
QuickTime è anche utilizzabile come helper, in questo caso si aprirà sul tuo monitor QuickTime Player, che ha un set di comandi minimo. Le funzionalità di streaming presenti da Quick Time 2.5 in poi, hanno reso questo formato competitivo con Real (il cui vantaggio resta comunque uno streaming migliore).

Real Audio/Video

Real è un'altra tecnologia di compressione e trasmissione di materiali audiovisivi.
Real Audio è stata la prima tecnologia veramente diffusa ed efficace per trasmettere voce e musica via web, consentendo la nascita delle prime web radio.
Anche il player di Real, come il player di QuickTime è uno helper, distribuito freeware ma non presente "automaticamente" su ogni computer. I file Real, infine, consentono un'interattività limitatissima.

Shockwave

Shockwave è il fratello maggiore (più anziano e per certi versi potente) di Flash.
A differenza di Flash, shockwave non viene intallato di default con i browser e se non è completamente scomparso, è solo perché è il formato per salvare da Director (principale applicazione per lo sviluppo di CD rom) file visibili via web.

Il mondo del 3D

Un altro modo per creare animazioni per il web è l'uso di software 3d. Il più famoso è sicuramente 3d studio max che prevede diversi metodi di creazione delle animazioni. Con questo software si possono creare oggetti tridimensionali molto complessi e dare loro un'animazione. 3D studio ti permette di esportare l'animazione nei formati più disparati: .swf, .mov, .avi, e molti altri. Questo software ha fondamentalmente due problemi: è abbastanza complesso da usare (anche se poi da molte soddisfazioni) e gira solo su PC. Per il Machintosh esistono dei programmi analoghi al 3d studio, ma che non permettono la stessa qualità di rendering.

Ti consigliamo anche