Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 53 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Gli editor HTML

GI programmi per la costruzione delle pagine Web: WYSIWYG e testuali
GI programmi per la costruzione delle pagine Web: WYSIWYG e testuali
Link copiato negli appunti

Per quanto riguarda gli editor HTML hai a disposizione due tipologie di approccio per scrivere il codice:

- Editor testuali
- Editor What You See Is What You Get (WYSIWYG)

Gli Editor testuali sono programmi che ti permettono di effettuare modifiche direttamente sul codice HTML puro con possibilità di preview del risultato. Per renderti più facile la scrittura del codice ti mettono a disposizione comandi preconfezionati attivabili con semplici click. Il difetto maggiore è nell'apprendimento più difficile rispetto agli editor WYSIWYG.

Gli Editor What You See Is What You Get, che sono indicati per brevità con l'acronimo WYSIWYG, possono già dal nome farti capire che con questo tipo di editor ciò che vedi sullo schermo è ciò che ottieni nel browser Web. In altre parole con questi editor non visualizzi il codice HTML ma gli oggetti, le immagini ed il testo. In questo modo hai la possibilità di non lavorare direttamente sul codice HTML ma vedrai la pagina così come sarà visualizzata nel browser. In pratica puoi semplicemente prendere gli oggetti, il testo e le immagini e spostarle con un semplice click del mouse.

Il vantaggio di questo tipo di editor è evidente: lo sforzo di comprensione delle specifiche HTML è ridotto al minimo e il tempo di apprendimento è brevissimo.

Questo tipo di editor, però spesso genera un codice "sporco" su cui bisogna comunque intervenire manualmente per correggere gli errori, quindi, devi in ogni caso conoscere bene il codice per essere in grado di capire dove si nascondono i problemi.

Vediamo insieme quali sono gli editor più usati:

Editor testuali:

  • HomeSite
  • Hotdog

Editor What You See Is What You Get:

  • Front Page

Editor WYSIWYG e Testuali:

  • Dreamweaver MX

Ti consigliamo anche