- Learn
- Guida FrontPage
- Definire la struttura di un sito
Definire la struttura di un sito
Il primo passo per creare un sito web (in modo intelligente) con FP2000 è quello di definire una struttura gerarchica di tutte la pagine, ancor prima di creare le pagine vere e proprie. Come abbiamo imparato, infatti, la struttura permette poi di inserire automaticamente nelle pagine delle informazioni aggiuntive come l’intestazione e la barra di spostamento.
- Scegliamo quindi Struttura dalla barra delle visualizzazioni (o dal Menù Visualizza)

- nella visualizzazione struttura appare solo la Home Page: corrisponde al file index.htm che è stato creato automaticamente da FP2000
- a questo punto dovremo semplicemente aggiungere delle sottopagine in modo che il nostro sito web prenda forma (è ovvio che tutte le pagine si troveranno gerarchicamente sotto alla Home Page)

- aggiungiamo 6 pagine seguendo la struttura gerarchica riprodotta nella figura qui sopra; per aggiungere una pagina è sufficiente fare clic destro sulla “pagina padre” e scegliere Nuova pagina
- successivamente selezioniamo la nuova pagina e premiamo F2 dalla tastiera per impostarne il nome
- una volta creata la struttura gerarchica facciamo clic destro sull’are celeste e scegliamo Applica modifiche (se questo comando è disabilitato significa che le modifiche sono già state applicate)
A questo punto premendo il pulsante Elenco cartelle
della barra degli strumenti possiamo verificare che FP2000 ha creato i file HTML
corrispondenti alle pagine inserite nella struttura.
Notiamo che i nomi dei file non sono esattamente identici ai titoli
assegnati alle pagine. Infatti sono tutti in minuscolo e sono stati eliminati
gli spazi (ad esempio Siti consigliati è diventato siti_consigliati.htm
). FP2000 è stato programmato in questo modo per evitare alcuni problemi di
incompatibilità che potrebbero verificarsi una volta che il sito è su
internet.
Abbiamo quindi terminato la creazione della struttura e dei file HTML su cui lavoreremo. Successivamente potremo comunque tornare in questo modulo per apportare ulteriori modifiche.
Se vuoi aggiornamenti su Definire la struttura di un sito inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Zebra, Android al servizio delle applicazioni industriali
Con Pietro Maggi di Zebra, esaminiamo le potenzialità che nascono montando il sistema operativo Android su dispositivi nati per l’uso […]